[Gfoss] Cassini-Soldner e postgis

Mer 7 Lug 2010 14:24:41 CEST

> Sto lavorando ad alcune riproiezioni e per riproiettare sto utilizzando
> ogr2ogr. Tra gli shape che ho a disposizione ce n'è uno nel sistema di
> riferimento Cassini-Soldner ma quando lancio il comando [...] ottengo questo messaggio di errore:

Attenzione che non stai facendo riproiezioni ma trasformazioni, scusa
la pignoleria ma riproiettare significa che il datum resta sempre lo
stesso. In generale la trasformazione, ossia passare da un datum ad un
altro, è molto più difficile. Oltretutto la riproiezione è sempre
esatta, la trasformazione invece è sempre approssimata.

Per farlo hai bisogno di parametri di trasformazione che sono già
difficili da trovare per Gauss-Boaga, figuriamoci per altri sistemi di
riferimento.

AFAIK gli unici programmi in grado di trasformare in modo affidabile
Cassini-Soldner sono Cartlab o Verto.

Ciao,

Stefano