[Gfoss] Analisi visibilità

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 15 Gen 2010 11:53:32 CET

Ma ti conviene usare un DTM ?

Se ti impensierisce l'edificato o gli arbusti vuol dire che ti serve
un DTM recente,
inoltre ti serve pure un DTM che abbia una buona affidabilita'sulla
quota verticale oltre che su quella planimetrica.

Per cui dovresti disporre di un DTM recente e molto preciso,
e non so' quanto DTM di questo tipo ptresti trovare per le zone costiere.
Di solito il DTM ad alta precisione viene fatto in zone di pianura e
in aree ristrette.

Per cui non penso che nelle zone a cui ti rivolgi ne potrai trovare
con le caratteristiche che ti servono.

Per cui alla fine il mio dubbio che che comunque il risultato che
otterresti dal DTM sarebbe comunque poco affidabile.
E necessiterebbero comunque di verifica per ciascuna delle torri-faro.

Per cui io punterei fin da subito a fare il rilievo visivo, anche
perche' non penso che ce ne saranno tante di torri-faro :)

Il DTM si usa quanto la linea d'aria non e' importante, come ad
esempio nel caso delle trasmissioni elettromagnetiche, in quei casi,
non importa il contatto visivo , ma , in base al tipo di trasmissione
(cellulare, radar, o altro, e' sufficiente che l'oggetto che
interferisce
non copra una superficie che si estende oltre quella visiva, in tale
circostanza le tolleranze e le imprecisioni del DTM interferiscono
meno con tale tipo di calcolo.
E puo' essere un buon punto di partenza,
ma nel caso tuo, non penso che lo sia.

Andrea.

mosky1980 a libero.it
<http://lists.faunalia.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss> ha scritto:
>* Salve a tutti,
*>* sto realizzando l'analisi visibilità per verificare se alcune
*>* torri faro sono visibili tra di loro. Questo mediante un DTM
abbastanza preciso
*>* e il corine land cover, ma alla fine di questo lavoro vorrei
capire se questi
*>* punti sono realmente visibili (presenza di arbusti, edificato, ecc). Avevo
*>* pensato di realizzare la verifica mediante un monocolo o binocolo
particolare o
*>* qualche altre strumento che mi permatta sul campo di realizzare
tale verifica.
*>* Qualcuno di voi ha già esperienza???
*>*
*>* Vi ringrazio anticipatamente
*>* Raffaele
*