[Gfoss] tabelle alfanumeriche qGis

francesco marucci francesco a alveo.coop
Gio 14 Gen 2010 10:56:45 CET

suggerimento sicuramente prezioso,
pero' nella mia mente, la possibilitą di creare viste nel DB č
attivitą del DB admin, mentre molto spesso č poi l'utente in lettura
che ha bisogno di "trappolare" sui dati (anche) con dei join.

io credo che sia importante poter aprire delle tabelle di soli dati
alfanumerici PostgreSQL all'interno di qGis e poter fare dei join (per
tematizzare poi le geometrie, ad esempio) "al volo", senza dover
intervenire fisicamente con delle viste nella struttura del DB: la
propagazione di viste nel DB č uno degli aspetti che contribuisce alla
perdita di controllo delle strutture di dati da parte del DB admin.

credo anche che in un software sia importante non solo il "come"
effettuare una certa operazione, ma anche il "chi" la debba fare, che
tipo di utente, che tipo di profilo, di permessi, etc...

e' solo una personale opinione.
francesco