[Gfoss] Grass: composizione del gruppo di sviluppo

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Lun 11 Gen 2010 22:29:47 CET

Ciao Silvio,

2009/12/19 silvio grosso <grossosilvio a yahoo.it>:
> Salve a tutti,
>
> Io volevo porre ai conoscitori di Grass, che so essere numerosissimi su questa lista, una domanda che mi sono sempre posto.
> In breve, vorrei sapere se, nel gruppo degli sviluppatori di Grass, c'e' qualcuno che si occupa a tempo pieno solo della programmazione di tale applicativo?

(sarebbe una domanda per la grass-dev lista :) )

Direi di no, ma ci sono alcune persone che dedicano molto
tempo alla programmazione. In particolare Martin Landa si
avvicina molto a un programmatore di tempo pieno (40h la
sett.) solo che lavora di più.

> Da quello che mi e' sembrato di capire gli sviluppatori di Grass sono sopratutto dei ricercatori.

Ecco la lista:
https://svn.osgeo.org/grass/grass/branches/releasebranch_6_4/contributors.csv

Stimato la metà sono ricercatori (non conosco tutti nella lista
nonostante una collaborazione da anni, ma non è un problema).

> Spesso afferenti ad Universita' o centri di ricerca.

Spesso -> magari 50%?

> Nessuno di loro pero' lavora a tempo pieno, solo ed esclusivamente, sulla programmazione software di Grass.

Che è meglio perché così sviluppano nei loro ambiente con
contatto con la realtà anziché di lavorare in un "think tank"
staccato dal mondo. OK, una provocazione ma spero che
dia l'idea.

> In Qgis, mi sembra, invece, per esempio, che ci siano anche degli sviluppatori a tempo pieno (es. Tim Sutton).

Ni - lui ha una azienda. Tempo pieno + il lavoro per la sua
azienda (più...).

ciao
Markus