[Gfoss] Qgis 1.4: mancato avvio del programma su Windows xp

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Lun 11 Gen 2010 19:18:45 CET

Salve a tutti,

Oggi ho provato ad installare la versione appena rilasciata di Qgis 1.4.0 (Enceladus).
In particolare, ho scaricato la versione: "Windows-Standalone", quella, cioe', senza Grass.
L'ho scaricata da qui: http://www.qgis.org/en/download/current-software.html

Sul primo computer, dove ho installato Windows xp professional sp2, fila tutto liscio.
Dopo l'installazione, Qgis 1.4 parte ed e' utilizzabile senza problemi.

Su un secondo computer, dove ho invece installato Windows xp home edition sp2, Qgis non si avvia.
1. Anche qui il processo di installazione va a buon fine (i files vengono regolarmente copiati in C:\Programmi).
2. Quando pero' provo a cliccare sul collegamento, appena creato sul desktop, dell'eseguibile di Qgis;
oppure, entro nella shell di windows (cmd) e lancio il comando: "C:\Programmi\Quantum GIS Mimas\bin\qgis.exe"
Mi compare una finestra dal titolo: qgis.exe - Errore di applicazione.
Il messaggio sottostante indica:
"Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0150002)"
Fare clic su ok per chiudere l'applicazione.
Dopo aver cliccato su ok, naturalmente, tutto si pianta...

Vorrei precisare che prima di installare Qgis 1.4, su questo secondo computer, ho provveduto ad installare da qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=9b2da534-3e03-4391-8a4d-074b9f2bc1bf&displaylang=en) le librerie Windows consigliate sulla pagina web di Qgis.
Inoltre, anche la versione di Qgis 1.3 (Mimas) presentava lo stesso, identico, problema su questo secondo computer.

Secondo me, non e' un problema dovuto all'installer di Qgis in quanto esso funziona perfettamente sul primo computer.

C'e' qualcuno che mi sa indicare come far partire Qgis 1.4?

Le mie conoscenze di programmazione sono pressoche' inesistenti.
Tuttavia, se qualcuno mi indica come fare, posso provare ad ottenere qualche messaggio (log) piu' significativo per l'eventuale debugging.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

Cordiali saluti

Silvio