[Gfoss] ctr tif oblique

Vito Meuli v.meuli a tecnologieavanzate.it
Ven 8 Gen 2010 15:41:52 CET

C'è qualcosa che mi sfugge.

La situazione che immagino io è la seguente:
* le immagini TIF/TFW hanno bordi "dritti", non inclinati (e nei TFW le righe 2 e 3 sono nulle)
* il tileindex di questa collezione di immagini non lascia "spifferi", cioè copre il territorio completamente (con una certa sovrapposizione tra le singole immagini)
* ogni immagine TIF contiene, se una la guarda, un fotogramma leggermente ruotato e quattro triangoli ai bordi, riempiti di bianco puro (255 255 255)

Se la situazione è questa, il comando OFFSITE che ho indicato io funziona bene per cancellare i triangoli bianchi, rendendoli trasparenti.

Un tipico problema è che il bianco non sia esattamente 255 255 255... va verificato con un programma di grafica, tipo Gimp. Purtroppo va usato un valore esatto, se sbagli anche di un numeretto non funziona più.

Altra questione è voler ruotare le immagini: bisogna ricampionarle, lo fa per esempio QGIS con il plugin di georeferenziazione. Mi pare che QGIS ti mette il nero nei triangoli agli spigoli.

Se sono fuori strada, fammi sapere :-)

Ciao
Vito

----- Messaggio originale -----
Da: "Marco" <marcpat a katamail.com>
A: "Vito Meuli" <v.meuli a tecnologieavanzate.it>
Cc: gfoss a faunalia.it
Inviato: Venerdì, 8 gennaio 2010 14:57:14 GMT +01:00 Amsterdam/Berlino/Berna/Roma/Stoccolma/Vienna
Oggetto: Re: [Gfoss] ctr tif oblique

Ho provato e il risultato non cambia (ma il layer è uno shape tileindex delle immagini tiff)

Ora provo a cambiare i valori dei file tfw corrispondenti di ogni immagine, perchè l'immagine è
leggermente ruotata verso sinistra, ma i valori nei file tfw sono ad esempio:

                    0.42000000000000
                    0.00000000000000
                    0.00000000000000
                   -0.42000000000000
              1723930.92988281250000
              4770166.15015625020000

cioè la 2a e 3a riga sono sempre 0, mentre

Line 2:  	   	Rotation about y axis.
Line 3: 	  	Rotation about x axis.

come posso ottenere queste rotazioni? ho controlato gdalinfo ma non c'è nessuna informazione

grazie