[Gfoss] PostgreSQL o MYSQL?

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 8 Gen 2010 10:55:22 CET

Il 08/01/2010 10.34, Claudia Santese ha scritto:
> Ciao a tutti! mi servirebbe un parere non essendo esperta in materia.
> Ho necessità di impostare un database, in cui inserire dei dati
> cartografici e ambientali che visualizzerò prevalentemente su Qgis e
> su cui dovrò effettuare delle query spaziali. Non avendo mai usato nè
> PostgreSQL nè MYSQL, qualcuno mi sa dire quali sono i pro e i contro
> dell'uno e dell'altro, per facilitare la mia scelta?

Dipende ovviamente dalle finalita' della tua applicazione e dalla mole
dei dati a tua disposizione. Comunque esistono diversi benchmark in materia:

http://www.google.it/search?q=postgresql+mysql

o meglio ancora

http://www.google.it/search?q=postgis+mysql

Personalmente, tra i due preferisco PostgreSQL+PostGIS, in quanto piu'
completo e performante, ma non escluderei l'emergente SpatiaLite [1],
pienamente supportato da Qgis, estremamente portabile e compatto.
La documentazione [2] e' molto ben fatta e poi e' un prodotto italiano,
il che non guasta di questi tempi. :)

ciao
Antonio

[1] http://www.gaia-gis.it/spatialite/