[Gfoss] variabilità nell 'errore della trasformazione ogr2ogr da wgs84 a gauss boaga

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 5 Gen 2010 08:51:08 CET

On Tue, 5 Jan 2010 08:18:51 +0100, andrea giacomelli wrote
> ciao,
>
> ho fatto una riproiezione da lat-lon wgs84 a Gauss-Boaga, utilizzando ogr2ogr  (e ringrazio Flavio Rigolon per il lavoro di documentazione e Luca Delucchi per avermene ricordato)
>
> il risultato è buono, tuttavia noto che ci sono parti della zona di interesse in cui l'errore è praticamente zero, contro zone in cui rimane uno sfasamento di 10-20 m
>
> l'altra cosa particolare è che tale offset non è omogeno, ma risulta variabile, zoomando qua e là
>
> si sta parlando di una zona di circa 100x100 km in Italia Centrale (fuso Ovest)

> [...]

Ciao Andrea,

in linea generale la conversione "precisa" da Gauss Boaga a WGS84
[o per meglio dire, a qualsiasi altro CRS] non è mai possibile,
perlomeno in forma semplice e diretta.

Questo perchè occorrerebbe utilizzare caso per caso i "parametri locali"
definiti da IGM per i punti nodali della griglia [che a quanto mi risulta,
sono diverse centinaia sparsi su tutto il territorio nazionale].
Ovviamente questo fa a pugni con l'approccio lineare usato da PROJ.4

Quindi usando i parametri pre-definiti EPSG avrai sempre un errore
"variabile a seconda della zona" che può anche raggiungere i 100m.
Ma anche usando definizioni più raffinate (come quelle di Grass),
avrai sempre un potenziale margine di errore di circa 10m.

Per quanto mi risulta, l'unico SW che supporta la conversione
con assoluta precisione "ufficiale" è VERTO di IGM ...
... ovviamente disponibile esclusivamente "a pago" :-)

ciao Sandro