[Gfoss] variabilitÓ nell 'errore della trasformazione ogr2ogr da wgs84 a gauss boaga

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 5 Gen 2010 08:51:08 CET

On Tue, 5 Jan 2010 08:18:51 +0100, andrea giacomelli wrote
> ciao,
>
> ho fatto una riproiezione da lat-lon wgs84 a Gauss-Boaga, utilizzando ogr2ográ (e ringrazio Flavio Rigolon per il lavoro di documentazione e Luca Delucchi per avermene ricordato)
>
> il risultato Ŕ buono, tuttavia noto che ci sono parti della zona di interesse in cui l'errore Ŕ praticamente zero, contro zone in cui rimane uno sfasamento di 10-20 m
>
> l'altra cosa particolare Ŕ che tale offset non Ŕ omogeno, ma risulta variabile, zoomando qua e lÓ
>
> si sta parlando di una zona di circa 100x100 km in Italia Centrale (fuso Ovest)

> [...]

Ciao Andrea,

in linea generale la conversione "precisa" da Gauss Boaga a WGS84
[o per meglio dire, a qualsiasi altro CRS] non Ŕ mai possibile,
perlomeno in forma semplice e diretta.

Questo perchŔ occorrerebbe utilizzare caso per caso i "parametri locali"
definiti da IGM per i punti nodali della griglia [che a quanto mi risulta,
sono diverse centinaia sparsi su tutto il territorio nazionale].
Ovviamente questo fa a pugni con l'approccio lineare usato da PROJ.4

Quindi usando i parametri pre-definiti EPSG avrai sempre un errore
"variabile a seconda della zona" che pu˛ anche raggiungere i 100m.
Ma anche usando definizioni pi¨ raffinate (come quelle di Grass),
avrai sempre un potenziale margine di errore di circa 10m.

Per quanto mi risulta, l'unico SW che supporta la conversione
con assoluta precisione "ufficiale" Ŕ VERTO di IGM ...
... ovviamente disponibile esclusivamente "a pago" :-)

ciao Sandro