[Gfoss] Geobase

Stefano Costa steko a iosa.it
Mar 16 Feb 2010 15:37:24 CET

Il giorno mar, 16/02/2010 alle 10.00 +0100, Cristoforo Abbattista ha
scritto:

> Infine un commento sulle politiche di prezzo. Anche le autostrade sono
> infrastruttura, eppure paghiamo il pedaggio.

Usando l'autostrada, la consumi - ed è un bene esclusivo, nel senso che
gli 8 metri quadrati di asfalto che occupi con la tua auto non li può
occupare anche un'altra.

Quando hai scaricato una mappa, puoi usarla tranquillamente sul tuo
computer senza impedire ad un'altra persona di usare la stessa mappa sul
proprio computer (nello stesso modo in cui io e te potremmo leggere
contemporaneamente in due posti diversi la stessa frase di un libro,
usando due copie diverse). Sono beni non esclusivi (in ambito
anglosassone, i "commons").

Comunque, come facevo notare a Lugano, è opportuno ricordare che questi
dati geografici sono un sottoinsieme dei dati pubblici (la Public Sector
Information, per gli amanti del genere) e che quindi a livello politico
sarebbe forse di maggiore incisività una azione allargata e di ampio
respiro.

Ciao,
steko

--