[Gfoss] Ricavare contorni vettoriali di raster georeferenziati

Giovanni Pasini jynxtor a gmail.com
Gio 11 Feb 2010 12:08:01 CET

Ciao Luca,

se ti serve solo il contorno (rettangolare) del file raster puoi usare
gdaltindex [1], altrimenti non saprei.
Il plugin di qgis Image Boundary sembra poter fare di più [2]:

Create a vector layer with boundary of all
georeference images in directories. Each boundary have four corner
vertice(Top, Right, Botton and Left). Corner vertice is first valid
pixel (value > 0) scanned for direction.

Ma se hai delle mappe tif con tfw soltanto mi sembra di capire
che si debba indicare il srs.
Allora potresti assegnare l'srs (devi ovviamente conoscerlo) ad esempio
in questo modo:

gdal_translate -of vrt -a_srs sistema_wkt.txt raster.tif raster.vrt #il
formato vrt è un file virtuale che punta alla tua immagine, per cui non
pesa quasi nulla e dendro porta le info sulla proiezione

DOMANDA: c'è un altro modo? per esempio associando un file che
venga letto tipo tfw ma completo dei dati prj?

A quel punto rilanciato il plugin trova sia le mappe con i dati prj che
quelle senza, processa solo le prime e funziona (lo shape creato è però
in wgs84???).

Ecco il risultato [3], c'è una gap solo per l'angolo in alto a sx!

Ciao,
giovanni

[1] http://www.gdal.org/gdaltindex.html
[2] http://pyqgis.org/repo/contributed/