[Gfoss] problemi GRASS comando r.watershed

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Mer 15 Dic 2010 14:50:50 CET

2010/12/15 Michele Beneventi <mbeneventi a gmail.com>:
> [...]
> interesse su una macchina XP professional 54 bit senza problemi,
> volevo cimentarmi con questa funzionalità avanzata ed utilissima.
> Ho seguito la guida [0] alla voce Esercitazioni --> Analisi dei bacini
> e questo è il risultato:
>
> (Wed Dec 15 13:38:42 2010)
> r.watershed elevation=DEM_new a PERMANENT
> accumulation=accumulazione a PERMANENT basin=bacini a PERMANENT
> threshold=2000000
> SECTION 1a (of 5): Initiating Memory.
> ERROR: G_malloc: unable to allocate 1792594076 bytes at init_vars.c:131

... sono allora 1.7GB di RAM che vorrebbe allocare.

> ecco la domande:
>
> 1. L'errore sulla memoria è accessorio ma come visto che lavoro su una
> macchina a 64 bit con 8 GB di RAM GRASS dovrebbe cercare tutta la
> memoria disponibile. o no?

direi di no:
winGRASS è (ancora) un'applicazione 32bit perché mingW è 32bit.
Cerchiamo un/a volontario/a che faccia le prove con ming64bit...

> 2. cosa significa "La categoria informazione per
> [accumulazione a PERMANENT] in [PERMANENT] mancante o non valida"?
> accumulazione non è forse il nome dell' output (cosi come descritto
> nel tutorial)?

Credo che sia un errore dovuto all'errore precedente.

ciao
Markus

--
http://gis.ambiente.fmach.it/