[Gfoss] software pubblico

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Ven 10 Dic 2010 18:58:07 CET

Salve.
Qui, in Romania, usiamo il nome di programmi liberi, come in Italia. Credo che
sia un buon nome anche quello di software pubblico o di programma pubblico e mi
piace :-). Però c'è un problema: io preferisco il sostantivo "programma" anziché
"software" (perché abbiamo le nostre parole e non dobbiamo usare solo le parole
inglesi). In questa variante, "programma pubblico" fa pensare allo stesso tempo
(nella mia lingua) ai progetti/programmi pubblici (come il programma/progetto
per integrazione sociale o scolastica di una etnia ecc., dunque un programma per
la comunità, per la società). Comunque, si capirà dal contesto di che si tratta.

Gabriela

________________________________
Da: Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>
A: Discussioni sul software libero. <discussioni a softwarelibero.it>; GFOSS.it
<gfoss a lists.gfoss.it>
Inviato: Mer 8 dicembre 2010, 13:32:46
Oggetto: [Gfoss] software pubblico

Salve.
Anche cosi' chiamano il sw libero in Brasile: a me pare un buon nome (se non
fosse
per il fatto che l'aggettivo pubblico in Italia ha ormai forti connotazioni
negative), che fa capire bene alcune delle cose importanti (ricorda ad es. la
campagna per l'acqua pubblica, tema alla ribalta in questi giorni).
Che ne pensate?
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc