[Gfoss] Indice di frammentazione

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 7 Dic 2010 20:05:50 CET

Salve a tutti!

Mi unisco alla richiesta di Iacopo. Oltre l'indice di frammentazione vorrei
calcolare e ottenere la rappresentazione cartografica dell'indice di naturalità
(il percentuale dello spazio coperto dai boschi, se possibile su ogni kmq). Ho
già calcolato questo indice, ma seguendo una procedura complicata, da me
inventata e credo che ci sia una procedura più "normale", corretta e semplice.

Grazie in anticipo,
Gabriela

________________________________
Da: iacopo <iacopo a controgeografie.net>
A: gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Lun 6 dicembre 2010, 16:10:44
Oggetto: [Gfoss] Indice di frammentazione

Partendo da 2 elementi poligonali: le aree costruite; ed il bacino di
riferimento, dovrei calcolare l'indice di frammentazione (UrbanFragmentation
Index). Speravo di trovare una qualche procedura nota e standardizzata, magari
da eseguire con grass (anche se parto da tabelle postgres, ma poco importa),
ma da una ricerca in rete non ho trovato niente.
A qualcuno è per caso capitato lo stesso problema e ha una qualche dritta da
darmi?

Grazie in anticipo.

IacopoZetti