[Gfoss] errore nella modifica di tabelle postgres

a.ciali a libero.it a.ciali a libero.it
Ven 3 Dic 2010 10:39:30 CET

Salve,
ho riscontrato alcuni problemi nell'inserimento dati in tabelle postgres da
QGIS.
Sto utilizzando Qgis 1.7 r14830 appena aggiornato da OSgeo su Win NT.
Ho inserito una tabella con geometria puntuale, che riesco ad editare
(aggiungere nuovi record o modificare quelli esistenti) da QGIS.
Ho inserito poi una tabella senza geometria, di cui riporto la struttura, che
risiede nel medesimo schema del DB postgres:

  "SOND_ID" integer NOT NULL, -- ID sondaggio Numero Relazione & nnn
  "STRAT_ID" integer NOT NULL, -- ID strato Numero Relazione & nnn & nn
  "DA_mt" real, -- Tetto strato da quota campagna
  "A_mt" real, -- Base strato da quota campagna
  "Spess" real, -- Spessore strato
  "Ust" character(8), -- Unità stratigrafica
  "Ult" character(8), -- Unità litostratigrafica
  "Descr" character(256), -- Descrizione strato

che tuttavia non riesco ad editare pienamente: posso andare in editing, posso
modificare i record presenti, ma se aggiungo un nuovo record, lo popolo di dati
e salvo, mi viene restituito questo errore:

ERROR:  syntax error at or near "$2"
LINE 1: ...OND_ID","DA_mt","A_mt","Spess","Ust","Ult","Descr"$2'1111001...

L'utente con cui mi connetto (postgres) ha tutti i grant necessari, tanto che
se la stessa operazione la faccio direttamente da pgadmin, l'operazione va a
buon fine.
Qualcuno sapremme darmi un aiuto o qualche indicazione? Sto brancolando nel
buio.
grazie a tutti in anticipo