[Gfoss] R: Gauss Boaga, problema di proiezione (RISOLTO)

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Gio 2 Dic 2010 14:09:08 CET

la pausa pranzo mi ha portato consiglio

in qgis era rimasta settata la
proiezione WGS84 (quella nella quale normalmente lavoro)
e la procedura
"qgis, proprietà progetto, coordinate di riferimento spaziale" non
c'entra nulla con il settare il sistema di coordinate. Abituato a
lavorare sempre sullo stesso sistema non mi ero mai accorto che tale
procedura (che davo per assodata) era totalmente inutile (vedi capitolo
8 del manuale).

chiedo scusa
:-p

----Messaggio originale----
Da: a.
ciali a libero.it
Data: 02/12/2010 13.39
A: <marco.donnini a tiscali.it>

Cc: <gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: R: [Gfoss] Gauss Boaga, problema di
proiezione

Hai impostato la proiezione del progetto ad EPSG 3004?

02/12/2010 11.50
>A: "Mailing List Gfoss (ita)"<gfoss a lists.gfoss.it>

>Ogg: [Gfoss] Gauss Boaga, problema di proiezione
>
>Ciao
>
>sono
l'unico ad avere problemi con la proiezione Gauss Boaga?

>Ho
>un
dataset (si tratta di un file xls) con una serie di punti per i
>quali
sono riportate le coordinate. Ad occhio credo che siano in Gauss

>Boaga Fuso Est (sono in Italia Centrale ed uno dei miei dati ha

>coordinate 4740352 2275360).
>Ho inoltre una mappa *tif per la quale
ho
>anche i file *rrd e *tfw. Tale mappa dovrebbe essere nel medesimo

>sistema di coordinate, in quanto i punti si dispongono coerentemente

>nella mappa.
>
>Il mio obiettivo è creare degli *shp dal dataset in
*xls,
>cosa fra l'altro già fatta altre volte lavorando nel sistema
WGS84.

>Vado su qgis, proprietà progetto, coordinate di riferimento
spaziale
>Transverse Mercator - Monte Mario/Italy zone 2 (EPSG 3004).

>Poi, dopo
>aver trasformato il mio *xls in *csv, con il plugin
"aggiungi layer
>testo delimitato", carico il mio dataset.
>
>Poi vado
su layer -> salva
>con nome, formato ESRI Shapefile, seleziono il
nome, CRS "Transverse
>Mercator - Monte Mario/Italy zone 2 (EPSG
3004)"

>e mi compare la
>seguente schermata:
>
>"Esportazione nel
file vettoriale fallita.
>Errore:
>Failed to transform a point while
drawing a feature of type ''. Writing
>stopped. (Exception:
trasformazione diretta di
>(39712.5, 82734.8)
>

>fallito con errore:
latitude or longitude exceeded limits)"

>Creandomi
>un shp vuoto ed
un prj con la seguente scritta:

>"PROJCS
>["Transverse_Mercator",
GEOGCS["GCS_International 1909 (Hayford)",DATUM
>["D_unknown",SPHEROID
["intl",6378388,297]],PRIMEM["Greenwich",0],UNIT
>["Degree",
0.017453292519943295]],PROJECTION["Transverse_Mercator"],
>PARAMETER
["latitude_of_origin",0],PARAMETER["central_meridian",15],
>PARAMETER
["scale_factor",0.9996],PARAMETER["false_easting",2520000],
>PARAMETER
["false_northing",0],UNIT["Meter",1]]"

>il che mi sembra
>coerente a
quello che mi aspetterei (vedi link)
>http://spatialreference.

>org/ref/sr-org/4686/
>
>se invece setto "CRS originale", mi crea un
*shp
>"coincidente" con il mio *csv (se carico i due file su qgis, si

>sovrappongono perfettamente), ma il *prj creato non è coerente
>
>"
GEOGCS
>["GCS_WGS_1984",DATUM["D_WGS_1984",SPHEROID["WGS_1984",

>6378137,298.257223563]],PRIMEM["Greenwich",0],UNIT["Degree",
>0.
017453292519943295]]"

>Non contento, vado su Grass e creo una nuova

>location usando il codice EPSG 3004, settando "Italia Peninsulare"

>quando mi chiede di specificare (??) carico il *tiff (con "r.in.
gdal")
>e sulla shell mi compare la seguente schermata:
>
>ERRORE:
Projection of
>dataset does not appear to match current location.
>

>        Location
>PROJ_INFO is:
>        name: Transverse Mercator

>        proj: tmerc
>
>        datum: rome40
>        ellps:
international
>        lat_0: 0
>
>        lon_0: 15
>        k: 0.9996

>        x_0: 2520000
>        y_0: 0
>
>        no_defs: defined

>        towgs84: -104.1,-49.1,-9.9,0.971,
>-2.917,0.714,-11.68
>

>        Import dataset PROJ_INFO is:
>
>cellhd.proj = 0
(unreferenced/unknown)

>        You can use the -o flag
>to r.in.
gdal to override this check and use
>        the location
>definition
for the dataset.
>        Consider generating a new location
>from the
input dataset using the
>        'location' parameter.
>

>Settando
quindi "-o", che vorrebbe dire: sovrascrivi proiezione (usa

>proiezione della location)" sembrerebbe che la mappa è stata caricata

>"correttamente".
>
>Discorso analogo con il file *shp, quello che nel

>*prj sembra che sia in WGS84, tale file è stato caricato
correttamente
>usando "-o".
>
>Per concludere se esporto il file *shp
da GRASS, mi si
>crea un *shp con le coordinate ed un *prj giusti...
>

>In sostanza, con
>questo escamotage riesco a risolvere il problema,
ma ho paura che
>"barando" non abbia considerato qualcosa ed alla fine
ho paura di aver
>inevitabilmente commesso qualche errore...
>

>scusate la mail
>chilometrica, ma magari qualcuno si è trovato nella
mia medesima
>situazione....
>grazie mille!!
>marco
>

>Supera
i limiti: raddoppia la velocità da 10 a 20 Mega!

>Risparmia con
Tutto Incluso: telefono + adsl 20 mega a soli 29,95 € al mese
per due
anni!

>SCONTO DI 240 EURO!
>
>http://abbonati.tiscali.it/telefono-
adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/?WT.
mc_id=01fw

>Questa e' una lista di discussione pubblica
aperta a tutti.
>Non inviate messaggi commerciali.
>I messaggi di
questa lista non rispecchiano necessariamente
>le posizioni
dell'Associazione GFOSS.it.