[Gfoss] consiglio vps

Andrea Pogliaghi andrea.pogliaghi a gmail.com
Gio 2 Dic 2010 13:04:11 CET

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno può darmi un consiglio per un VPS in cui collocare
un webgis (con tecnologie canoniche postgres + postgis + php + mapserver +
openlayers) per un ente.
Non è necessaria una potenza di calcolo esagerata considerando che ci sono
solo pochi layers e che per i raster di background ci appoggiamo a osm e
google, ma quello che un po' mi preoccupa sono banda e latenza.
Qualcuno ha esperienze in proposito?

Attualmente sto utilizzando come "macchina di prova" una VPS che ho preso su
linode che devo dire è molto buona (tra l'altro hanno un datacenter anche in
europa per cui la latenza è quattro volte più bassa rispetto ad altri
provider VPS a basso costo (tipo slicehost, tektonik, etc) che però non
hanno datacenter in europa. Il problema di linode è però la "scarsa" banda
inclusa nel pacchetto e il fatto che la connessione non è velocissima...

Ogni suggerimento è ben accetto.

andrea pogliaghi