[Gfoss] Gauss Boaga, problema di proiezione

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Gio 2 Dic 2010 11:50:34 CET

Ciao

sono l'unico ad avere problemi con la proiezione Gauss Boaga?

Ho
un dataset (si tratta di un file xls) con una serie di punti per i
quali sono riportate le coordinate. Ad occhio credo che siano in Gauss
Boaga Fuso Est (sono in Italia Centrale ed uno dei miei dati ha
coordinate 4740352 2275360).
Ho inoltre una mappa *tif per la quale ho
anche i file *rrd e *tfw. Tale mappa dovrebbe essere nel medesimo
sistema di coordinate, in quanto i punti si dispongono coerentemente
nella mappa.

Il mio obiettivo è creare degli *shp dal dataset in *xls,
cosa fra l'altro già fatta altre volte lavorando nel sistema WGS84.

Vado su qgis, proprietà progetto, coordinate di riferimento spaziale
Transverse Mercator - Monte Mario/Italy zone 2 (EPSG 3004).
Poi, dopo
aver trasformato il mio *xls in *csv, con il plugin "aggiungi layer
testo delimitato", carico il mio dataset.

Poi vado su layer -> salva
con nome, formato ESRI Shapefile, seleziono il nome, CRS "Transverse
Mercator - Monte Mario/Italy zone 2 (EPSG 3004)"

e mi compare la
seguente schermata:

"Esportazione nel file vettoriale fallita.
Errore:
Failed to transform a point while drawing a feature of type ''. Writing
stopped. (Exception: trasformazione diretta di
(39712.5, 82734.8)

fallito con errore: latitude or longitude exceeded limits)"

Creandomi
un shp vuoto ed un prj con la seguente scritta:

"PROJCS
["Transverse_Mercator",GEOGCS["GCS_International 1909 (Hayford)",DATUM
["D_unknown",SPHEROID["intl",6378388,297]],PRIMEM["Greenwich",0],UNIT
["Degree",0.017453292519943295]],PROJECTION["Transverse_Mercator"],
PARAMETER["latitude_of_origin",0],PARAMETER["central_meridian",15],
PARAMETER["scale_factor",0.9996],PARAMETER["false_easting",2520000],
PARAMETER["false_northing",0],UNIT["Meter",1]]"

il che mi sembra
coerente a quello che mi aspetterei (vedi link)
http://spatialreference.
org/ref/sr-org/4686/

se invece setto "CRS originale", mi crea un *shp
"coincidente" con il mio *csv (se carico i due file su qgis, si
sovrappongono perfettamente), ma il *prj creato non è coerente

"GEOGCS
["GCS_WGS_1984",DATUM["D_WGS_1984",SPHEROID["WGS_1984",
6378137,298.257223563]],PRIMEM["Greenwich",0],UNIT["Degree",
0.017453292519943295]]"

Non contento, vado su Grass e creo una nuova
location usando il codice EPSG 3004, settando "Italia Peninsulare"
quando mi chiede di specificare (??) carico il *tiff (con "r.in.gdal")
e sulla shell mi compare la seguente schermata:

ERRORE: Projection of
dataset does not appear to match current location.

        Location
PROJ_INFO is:
        name: Transverse Mercator
        proj: tmerc

        datum: rome40
        ellps: international
        lat_0: 0

        lon_0: 15
        k: 0.9996
        x_0: 2520000
        y_0: 0

        no_defs: defined
        towgs84: -104.1,-49.1,-9.9,0.971,
-2.917,0.714,-11.68

        Import dataset PROJ_INFO is:

cellhd.proj = 0 (unreferenced/unknown)

        You can use the -o flag
to r.in.gdal to override this check and use
        the location
definition for the dataset.
        Consider generating a new location
from the input dataset using the
        'location' parameter.

Settando quindi "-o", che vorrebbe dire: sovrascrivi proiezione (usa
proiezione della location)" sembrerebbe che la mappa è stata caricata
"correttamente".

Discorso analogo con il file *shp, quello che nel
*prj sembra che sia in WGS84, tale file è stato caricato correttamente
usando "-o".

Per concludere se esporto il file *shp da GRASS, mi si
crea un *shp con le coordinate ed un *prj giusti...

In sostanza, con
questo escamotage riesco a risolvere il problema, ma ho paura che
"barando" non abbia considerato qualcosa ed alla fine ho paura di aver
inevitabilmente commesso qualche errore...

scusate la mail
chilometrica, ma magari qualcuno si è trovato nella mia medesima
situazione....
grazie mille!!
marco

Supera i limiti: raddoppia la velocità da 10 a 20 Mega!

Risparmia con Tutto Incluso: telefono + adsl 20 mega a soli 29,95 € al mese per due anni!

SCONTO DI 240 EURO!

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/?WT.mc_id=01fw