[Gfoss] Geologico Emilia Romagna e ECW

francesco marucci francesco a alveo.coop
Mer 25 Ago 2010 12:47:16 CEST

salve a tutti,
dal momento che lavoro al servizio geologico mi sento chiamato in
causa e rispondo su questa questione della carta geologica 1:10.000
della regione Emilia-Romagna distribuita in ECW.

tale formato venne scelto anni fa, forse ingenuamente, quando il
plug-in per ECW era ancora disponibile, per permettere di distribuire
in qualche modo la nostra cartografia.

ovviamente adesso ci stiamo adeguando e ci sono altri metodi e quello
di distribuire immagini raster di sfondo verrà abbandonato, per questo
non e' stato prodotto anche il GeoTIFF).

in soldoni:

- dal nostro catalogo
http://geo.regione.emilia-romagna.it/catalogo_web/catalogo/
e' possibile scaricare gli strati in formato vettoriale
(Geologia->Cartografie->Scala 1:10.000(10K)

- e' disponibile (dalla settimana scorsa) il servizio WMS del 1.10:000:
http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/arcgis/public_sgss/geologia10k/MapServer/WMSServer?

ripeto, siamo in fase transitoria, quindi i servizi WMS non sono
ancora ufficiali (e quindi pubblicizzati): lo saranno a fine anno con
l'uscita del nuovo portale geografico regionale che sarà il
contenitore per la distribuzione nei formati standard aperti di tutta
la cartografia prodotta dalla regione.

siamo un po' indietro ma stiamo arrivando!

saluti,
francesco