[Gfoss] Problema export geotiff con GRASS

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Gio 19 Ago 2010 14:44:28 CEST

On Thu, Aug 05, 2010 at 01:50:13PM +0200, Pietro d'Orio wrote:
>    Ciao a tutti, ho un problema con l'esportazione di un geotiff da GRASS
>
>    Ho generato uno shaded relief, ora vorrei esportare il raster in geotiff,
>    ma il risultato e l'immagine che trovate a questo link.
>
>    L'immagine a 8 bit esportata e completamente rossa, solo riclassificandola
>    con un desktop GIS assume lo stesso aspetto che vedo in grass.
>
>    Per esportare uso il seguente comando: r.out.gdal format=GTiff type=UInt16
>    Ho provato anche r.out.tiff compression=none ma il risultato non cambia
>
>    Vorrei che il raster avesse gi`a l'aspetto desiderato, dove sbaglio?

Sbagli nel supporre che i TIFF 16bit siano supportati da tutti i
software. Molti programmi anche blasonati supportano solo LUT a 8 bit.
Il problema non e' quindi il TIFF di uscita, ma il software che usi
per visualizzarlo. Devi necessariamente ridurre la dinamica e uniformati
a una lookup RGB a 8 bit.

--
Francesco P. Lovergine