[Gfoss] Compatibilita' tag exif

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 19 Ago 2010 10:45:24 CEST

On Thu, 19 Aug 2010 10:17:50 +0200, Paolo Cavallini wrote

> In breve: non e' sicuro. Ci sono varie "versioni" piu' o meno
> inufficiali dei tags. La buona notizia e' che e' facile aggiustare
> il sw (a me e' campitato con il plugin di QGIS e con SpatiaLite
> (BTW: grazie Sandro Furieri!).

ok, visto che mi "tirate per la giacchetta" ...

spatialite supporta la gestione dei tags exif ed exif-gps:
è anche possibile importare un'intera directory (scheda)
contenente centinaia di foto in un colpo solo.
sia tramite SpatiaLite-gui che tramite tool command line:
exif_loader (lo trovi negli spatialite-tools)

se i tag GPS vengono correttamente interpretati alla
fine vi ritrovate una vera tavola SPATIAL, con tanto
di GEOMETRY WGS84 associata a ciascuna foto.

più o meno la situazione è quella che dice Paolo: la specifica
EXIF è molto "lasca", quella EXIF-GPS ancor di più ...
però è anche abbastanza facile da gestire e manutenere.
ogni produttore si comporta più o meno come meglio crede,
ma è anche vero che non sono poi tantissimi i modelli che
supportano EXIF-GPS

insomma, un consiglio che però è anche un ****APPELLO****:
provate a caricare le vostro foto EXIF-GPS su splite:

a) se vi funziona tutto a modo, per piacere mandatemi una
   mail di conferma, indicando marca e modello della camera
   e/o smartphone [almeno così posso tenere aggiornata la
   lista dei devices "certificati"]
   direi che ad oggi dovrebbero funzionare sicuramente
   le Nikon, l'iPhone ed Android

b) se invece non vi funziona un bel tubo di nulla, potete
   cortesemente inviarmi via e-mail una/due foto geotagged,
   in modo tale da mettermi nelle condizioni operative di
   procedere al debugging del caso [sempre indicando marca
   e modello, ovviamente]

non mi pare che ci siano altre alternative possibili per
offrire tempestivamente un ragionevole supporto ad una
specifica tecnica così tanto "squacquerona", ma anche
così tanto promettente :-)

ciao Sandro