[Gfoss] mappe gratis dal PCN?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 11 Ago 2010 10:56:26 CEST

Salve.
Ho seguito la questione dei servizi WMS del Portale Cartografico Nazionale
(minambiente). Stamani ho scaricato, per prova, una demo di un'applicazione
proprietaria per Android:
http://www.androidzoom.com/android_applications/travel/backcountry-navigator-demo_icig.html
Sono rimasto stupito nel vedere che, accanto al prevedibile OpenStreetMap, sono
disponibili (e addirittura scaricabili) anche le mappe topografiche del PCN con tanto
di copyright del PCN stesso. Intendiamoci: secondo me e' cosa buona e giusta rendere
disponibili questi dati anche per fini commerciali, ma mi pareva di aver capito che
il PCN fosse contrario allo sfruttamento commerciale dei propri dati.
Qualcuno ne sa di piu'? Su che base sara' stato concesso questo uso?
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc