[Gfoss] Compilazione qgis su windows

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 11 Ago 2010 10:01:19 CEST

On Wed, 11 Aug 2010 09:38:48 +0200, Paolo Cavallini wrote

> Aspetta: vuoi dire che osgeo4w e' incompatibile con programmi che
> abbiano la licanza GPLv3? Al momneto mi pare che siano tutti (ecetto
> i BSD/MIT ecc.) alla v2 *o superiore*, il che potrebbe essere gia'
> ora un problema, comunque lo sara' nel futuro. Sara' il caso che
> GFOSS.it faccia presente ufficialmente a osgeo il problema? Meglio
> se attraverso il liason officer? Grazie.

NO.
mi sono andato a rileggere direttamente la GPLv3 (ed il
relativo forum giuridico): evidentemente mi ero lasciato
influenzare da rumors e chiacchiere che girano nei convegni.

Ad ogni buon conto la situazione "legale" per quanto ho
capito è esattamente questa:

a) la GPLv3 *impone* che quando si rilascia codice free,
   allora bisogna anche rilasciare i build scripts e gli
   scripts di installazione (ed anche questi scripts sono
   coperti dalla GPL, quindi possono essere modificati,
   redistribuiti etc etc)
b) ma non dice nulla circa l'esatta natura degli strumenti,
   compilatori etc che devono essere utilizzati.
   addirittura nel forum giuridico si parla esplicitamente
   dell'uso di compilatori proprietari, ed in questo caso
   consigliano di inserire avvertenze del tipo:
   "per compilare questo package è tassativamente richiesto
   il compilatore ABCD versione x.y.z ACME spa; purtroppo
   questo compilatore non è free, contattare il produttore etc"

l'unico dubbio legale che quindi resta in piedi per OsGeo4w
è quindi il seguente:
se è vero (come pare proprio essere vero) che nessun essere
umano "fuori dal giro" è mai riuscito a farsi autonomamente
una build completa su MSVC ... beh, qua c'è una sicura
violazione di licenza.

su questo la GPL è assai chiara: usando il codice, gli
scripts e la documentazione fornita chiunque deve essere
in grado di ricompilare gli eseguibili.
insomma, non è affatto ammesso "nascondere qualche piccolo
pezzettino sotto al tappeto"

ciao Sandro