[Gfoss] vedere chiamate http di qgis

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 10 Ago 2010 11:26:08 CEST

On Tue, 10 Aug 2010 10:58:49 +0200, Niccolo Rigacci wrote
> Se usi Qgis su Linux puoi usare uno sniffer di rete, ti consiglio
> sniffit da lanciare (come root) con sintassi del tipo:
>
> sniffit -t <indirizzo_ip_o_nome_server_wms>
>
> Ctrl-C per terminare. Per ogni connessione al server viene creato
> un file dentro il quale vedi la stringa.
>
> Per Windows ci dovrebbero essere analoghi programmi di
> "sniffing".

oppure, se ti vuoi divertire per davvero (suppongo tu
usi Linux) ti installi WireShark.
dopo di che, tramite goduriosa intefaccia GUI, puoi
agevolmente ispezionare tutti i singoli pacchetti HTTP
che entrano/escono dalla tua scheda di rete, sia in
modo "umanamente" leggibile, sia a livello del
singolo byte esadecimale, compresi tutti gli ACK/NACK
del caso

io personalmente ho capito *veramente* come funziona
HTTP proprio passando un paio di giornate a divertirmi
con WireShark

ciao Sandro