[Gfoss] Compilazione qgis su windows

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 8 Ago 2010 13:58:00 CEST

>et in cauda venenum: io personalmente non ho mai
>avuto il piacere di riuscire a fare una build
>*completa* di QGIS su WinOz ... neppure usando
>MSVC: mi sono sempre dovuto accontentare di una
>build "castrata" (p.es. senza supporto python),
>e comunque ho sempre dovuto sudare non poco per
>"aggiustare a martellate" qualche intoppo qua e la.
>non dubito affatto che il sistema automatico delle
>nightly-build adottato da OsGeo4W funzioni perfettamente;
>ma evidentemente c'è qualche "pezzetto magico" che
>non è mai stato rilasciato ne tantomeno pubblicamente
> [...]

Chissa ...

Certo anche nel sistema MinGW/MSys
sto scoprendo cose che a prima vista sembrerebbero assurde...

Forse il problema e' a monte.

Predisporre un ambiente di compilazione adeguato esula dai compiti di chi
lavora su qgis.
Ma d'altronde chi lavora su MinGW/MSys non pensa ai problemi di chi deve poi
usare l'ambiente e
non predispone adeguati meccanismi di predisposizione.
Attualmente la situazione e' quella di un ambiente che si basa su una
installazione semi-manuale (per non dire completamente manuale),
e con talmente tante varianti che praticamente una volta installato e
configurato
si va per tentativi a cercare la giusta combinazione utile per le tue
compilazioni....

Sto ancora vagando cercando di comprendere che relazione sussiste a livello
di librerie tra la parte MinGW e la parte MSys.

E in questo il fatto che l'unico tools esistente che installa in automatico
MinGW installa una versione stravecchia di GCC (3.4.x)
non aiuta proprio ....
Alla fine mi sono risolto a installarmi tutto a mano e ora ho una GCC
4.5.0.1 che gia' va meglio.
Solo che ora devo domare la parte MSys ....

Per me la situazione al contorno che descrivi te e' solo un effetto di una
causa proveniente da un'altra parte.
Ovvero se l'ambiente MingW/Msys non e' chiaro e perfettamente delineato in
ogni suo aspetto,
diviene troppo aleatorio azzeccare la giusta combinazione usabile per qgis.
Alla fine succede che per far compilare qgis sei costretto a rimaneggiare
l'almbiente e quindi a modificarlo
rendendolo una versione unica e dififcilmente replicabile.

In questo senso invece MSVC ha il vantaggio di proporre un ambiente sempre
replicabile, e quindi per
chi ha l'obiettivo di lavorare su QGIS, questo e' un punto troppo importante
per potervi rinunciare.

La replicabilita' dell'ambiente di compilazione e' il punto di partenza per
qualunque progetto.

Andrea Peri
qwerty àèìòù