[Gfoss] Compilazione qgis su windows

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 7 Ago 2010 09:03:06 CEST

On Sat, 07 Aug 2010 08:29:53 +0200, Andrea Peri 2007 wrote
> [...]
> Non riuscivo a rimettere insieme tutti i pezzetti necessari (tenendo
> presente che volevo ricompilare dai sorgenti qualunque pezzetto di
> dll o codice coinvolto)
>
> Ora, che ho un po' di tempo vacanziero, ci riproverei con nuova lena.
> Ma vorrei optare per altro ambiente.
>
> Sul manuale di qgis e' descritta per sommi capi una compilazione
> usando "msys".
>
> http://www.qgis.org/wiki/Installation_Guide#Building_under_windows_using_msys
>
> E da li vengo ricondotto a un tutorial di Pasetti (che sembra fatto
> molto bene ... poi faccio sapere come e' andata...)

Andrea, attenzione.
il tutorial del Pasetti ormai è sicuramente datato ed obsoleto.
già svariati mesi fa circa metà delle indicazioni fornite non
risultavano più attinenti/applicabili perchè erano cambiate
le versioni delle librerie.

in ogno caso quel tutorial era basato su MSYS/MinGW: se tu
invece intendi usare VisualC "non c'azzecca nulla", perchè si
tratta di un ambiente di sviluppo completamente diverso.

Giusto in pillole:
MSVC è il compilatore M$ per Windows, con tutte le ennemila
stranezze windowsiane microsoftare del caso.
MSYS+MinGW è 'quasi' come lavorare su una shell Unix con gcc,
anche se in effetti gira su Win: ma al 90% è unix-like.

> Prima di iniziare pero' avrei bisogno di un chiarimento.
>
> Devo usare le versioni indicate nel tutorial o posso estendermi a
> impiegare le ultime release di versione disponibili per ognuna delle
> tante librerie coinvolte ?
>
> Infatti non vorrei arrivare alla fine, dopo aver fatto tutto il
> percorso e scoprire che non compila ta 1.6.x .

Le ultime versioni binarie per WinOz di QGIS sono compilate con
MSVC: quindi sicuramente riesci a compilare tutto sotto MSVC.
e non hai nessun bisogno di confonderti con le librerie, visto
che basta semplicemente che tu installi quelle precompilate
da Osgeo4W: http://trac.osgeo.org/osgeo4w/

btw, le Oegeo4W sono esattamente quelle utilizzate per le
release ufficiali di QGIS WinOz; quindi (oltre a risparmiarti
una bella faticata) sei anche sicuro della compatibilità.

riassumendo:
a) prima ti installi le librerie da Osgeo4W
b) poi scarichi i src QGIS
c) fai girare CMake selezionando MSVC come compilatore
d) lanci la build dall'IDE di Visual Studio
e) a questo punto tieni le dita incrociate, stringi
   forte un corno di corallo rosso e reciti il rosario
   e le litanie ... mentre aspetti pazientemente
f) sicuramente incontrerai qualche intoppo, ma usando
   fantasia e creatività è molto facile che tu riesca
   ad uscirne fuori ancora vivo :-)

ciao Sandro