[Gfoss] complimenti alla Sardegna

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Sab 7 Ago 2010 00:06:03 CEST

Il 06 agosto 2010 22:18,  <lmanigas a regione.sardegna.it> ha scritto:

> [...]
> Allora, per l'ODbL avevamo provato ad approfondirla, così come avevamo provato ad approfondire il discorso della peculiarità delle licenze dei dati territoriali e delle banche dati: ovvero mentre possiamo applicare una CC al contenuto informativo del dato geografico, come gestiamo la licenza sulla struttura della banca dati? ovvero al di la del contenuto della banca dati, lo stesso modello dati costituisce un opera originale di ingegno e come tale avrebbe una serie di condizioni che potrebbero differire da quelle applicate al contenuto dei dati.

Eh la ODbL dovrebbe fare proprio questo proteggere il modello della
banca dati, da quello che se ne deduce dalla versione human

> Purtroppo non abbiamo proseguito in questo discorso perchè non abbiamo dei giuristi ferrati nel campo, però siamo assolutamente favorevoli a portare avanti un discorso del genere, e far evolvere quanto abbiamo già fatto, se troviamo le persone che hanno voglia di portare avanti queste questioni. Possiamo prepararci e approfittare magari del gfoss day per incontrarci e confrontarci sulla tematica, come suggeriva alessandro?

beh giuristi ferrati nel campo ce ne sono, uno so che è venuto a
parlare alla confsl a cagliari a giugno; secondo me il gfoss day è un
momento perfetto, ale avete pensato a fare una sessione a posta?
secondo me è arrivato il momento di spingere forte visto che
incomincia ad esserci una risposta da parte di certe
amministrazioni...
interessati all'argomento ci sono sicuramente
- provincia di bolzano: hanno fatto una legge per liberare i dati dove
si dice che si può accedere gratuitamente ai dati
- regione friuli venezia giulia: hanno permesso l'utilizzo dei dati
nel progetto OSM e alle giornate triestine di gvsig sembravano
interessati all'argomento
- regione veneto: idem come sopra, una persona della regione ha
partecipato anche al convegno OSMit per capire di più
- regione piemonte: progetto dati.piemonte.it
- regione lombardia: ha permesso l'utilizzo dei dati per OSM ma non so di più
- regione trentino: voci di corridoio dicono che libereranno (non si
sa bene cosa intendono) i dati
- altre realtà che partecipano a progetti legati inspire.
- regione sardegna: motivo di questo thread
- regione toscana: intanto dona il server a gfoss.it ;-)

poi altre che non mi vengono  in mente. Un bel tavolo rotondo di tutte
le forze sopra elencate sarebbe un bel passo in avanti....che ne
pensate?

> Luisa

ciao
Luca

PS vado a dormire che domattina vado in montagna a raccogliere dati per OSM :-)