[Gfoss] complimenti alla Sardegna

lmanigas a regione.sardegna.it lmanigas a regione.sardegna.it
Ven 6 Ago 2010 21:18:21 CEST

Certo che stiamo seguendo!

Allora, la CC by-nc-sa l'hai trovata in quel documento perchè effettivamente era applicata al documento stesso (l'abbiamo applicata a tutti i documenti testuali, ovvero a tutte le procedure).
Per i dati territoriali invece applichiamo delle condizioni che potrebbero sembrare una CC by-nc, ma realtà non applichiamo la CC per il semplice fatto che,per come abbiamo modulato le condizioni, è possibile anche utilizzare i dati per attività commerciali, per cui non sussiste la clausola "nc". Badate bene però, non è possibile vendere il dato in sè o fare lucro sul dato, bensì è consentito al professionista che elabora i dati della regione sardegna farsi pagare per la sua attività di elaborazione, e il suo guadagno è limitato alla sola attività di elaborazione, mentre nessun compenso pecuniario può essere riconosciuto per la vendita diretta del dato in sè. E questa condizione, questa almeno è l'idea, deve essere applicata a tutti i dati derivati, per cui è una sorta di GNU-GPL ma applicata ai dati, che si moltiplica "viralmente" applicandosi a tutti i dati derivati. Perciò la clausola "non commercial" non ci sembrava chiara, perchè da un lato impedisce di fare delle attività commerciali utilizzando i dati, mentre a noi è sembrato opportuno non solo consentire le attività professionali di aziende, imprese e professionisti (limitando il compenso alle sole attività di elaorazione sui dati), ma anzi incentivarle essendo questo, forse, uno dei compiti principali di una pubblica amministrazione.

Ciao

Luisa