[Gfoss] R: complimenti alla Sardegna

Luisa Manigas lmanigas a regione.sardegna.it
Ven 6 Ago 2010 17:00:22 CEST

Gentile Sig. Pulighe,
faccio seguito con questa mia email in  mailing lista alla risposta che ho
appena provveduto a inviarle personalmente riguardo al suo quesito sui dati
DTM.
Premetto che la sua richiesta sulla conversione dei tagli del DTM da G-B a
WGS84 mi era pervenuta telefonicamente il giorno 3 agosto (martedì) alle ore
14.15, ho provveduto a risponderle nel giro di un'ora, al che la sua
ulteriore email di richiesta mi è pervenuta alle 16.30 dello stesso giorno
(3/08), sulla base della quale ho provveduto a chiedere ai nostri operatori
informatici di testare i dati su cui lei chiedeva informazioni, perciò ho
potuto risponderle solo oggi.
Non starei comunque troppo a focalizzarmi sui tempi di risposta della
Regione Sardegna, di cui il Servizio sistema informativo territoriale
regionale non costituisce un call-center informativo ma un servizio dove nel
quale, tra le altre attività istituzionali che quotidianamente portiamo
avanti, è compresa anche l'attività di risposta ai quesiti degli utenti, che
non rimangono mai irrisolti (è questa un'attività che peraltro svolgiamo con
grande piacere dal momento che ci da misura del riscontro delle nostre
attività esternamente al servizio stesso).

Relativamente al suo quesito sul DTM l'errore da lei riscontrato nella
riproiezione è dovuto probabilmente ad errori derivanti dalla sua procedura
per cui, come le ho suggerito, la invito a rilanciare la procedura di
conversione considerando tutti i parametri di conversione adeguati.

E' vero che abbiamo una gran mole di dati nel sistema di riferimento Roma 40
Gauss Boaga, ma abbiamo comunque optato di acquisire la nuova cartografia in
WGS84 o in entrambi i sistemi di riferimento; questo dal momento che
oggigiorno la maggior parte dei dati che circolano sono proprio in questo
sistema di riferimento, e gli stessi sistemi di acquisizione dei dati sul
campo (mi riferisco prevalentemente ai GPS) acquiscono i dati in questo
S.R.. Questa scelta deriva anche dal fatto che oggigiorno sono molteplici i
software (anche open source, si pensi  a gvSIG) e gli strumenti messi a
disposizione dalla stessa Regione Sardegna (conversione coordinate
http://www.sardegnaterritorio.it/j/v/1123?s=6&v=9&c=7275&na=1&n=10) che
consentono di convertire i dati tra diversi sistemi di riferimento con una
precisione elevata, e anche in considerazione del fatto che acquisire tutti
i dati in entrambi i sistemi di riferimento aumenta i costi di acquisizione
degli stessi, per cui spesso scegliamo di acquisire un maggior numero di
dati (come tipologia ed estensione) piuttosto che acquisire gli stessi dati
in più sistemi di riferimento.
Abbiamo pertanto deciso di acquisire anche tutto il database multiprecisione
in WGS84, e per tutti gli strati cartografici di base la invito a utilizzare
questo database (scaricabile da
http://www.sardegnaterritorio.it/j/v/1293?s=140641&v=2&c=8162&t=1) e non
l'ormai desueta Carta Tecnica Regionale.

Inoltre per quel che riguarda le incongruenze sul DTM le abbiamo ora
testate, e abbiamo riscontrato un'area di 600 ettari nel comune di Pula;
questa superficie costituisce una percentuale minima sull'intero territorio
regionale; ammesso che siano presenti altre aree che presentano degli
errori, la percentuale di copertura sul totale risulta comunque minima.
Tengo però a precisare che talvolta il dato che acquisiamo (ed esponiamo)
può presentare delle anomalie, ma questi sono inconvenienti che capitano
durante l'acquisizione dei dati, che ci vengono forniti dalle ditte esterne
a seguito di appalti pubblici, e su cui vengono fatti dei controlli a
campione, per cui alcuni errori possono sfuggire in fase di collaudo; le
ricordo tuttavia che nelle condizioni di utliizzo dei dati  viene
esplicitato che:

"- Qualora il dato non venga alterato e sia pertanto nella forma originaria
in cui è stato
distribuito dalla Regione Autonoma della Sardegna, essa garantisce i dati
limitatamente a
queste condizioni:
· i prodotti cartografici così come distribuiti vengono realizzati ai soli
fini dei loro utilizzi
istituzionali, secondo processi di produzione e gestione interni che ne
determinano i
livelli di attendibilità ed esaustività;
· i dati distribuiti non assumono alcun valore legale, se non altrimenti
esplicitamente
indicato da apposita delibera di Giunta Regionale."

per cui accogliamo sicuramente le sue osservazioni come quelle di tutti gli
utenti che ci segnalano degli errori, sui quali provvederemo a lavorare
nelle prossime acquisizioni, ma per il momento purtroppo possiamo mettere a
disposizione completamente gratuita di tutti solo questi dati, con la
qualità e le metodologie di acquisizione che sono indicate esplicitamente
nelle relative schede metadato.

La ringrazio per l'interesse mostrato verso i dati e i servizi della Regione
Sardegna e la invito a contattarci per qualunque evenienza.

Saluti

Ing. Luisa Manigas

_______
Luisa Manigas
Regione Autonoma della Sardegna
Servizio sistema informativo territoriale regionale
Viale Trieste, 186
09123 Cagliari
Tel: +39 070 6068081
Fax: +39 070 6065813