[Gfoss] Analisi visibilità con Qgis

Ven 23 Apr 2010 18:38:57 CEST

> Ho a disposizione i file in dxf del CTR della Provincia in modalità 3D (ogni
> punto ha una x,y e z) nonchè file geotiff della stessa cartografia.
> Come posso fare per crearmi un modello DTM del terreno?

produrti un DTM a partire dal dxf è un'operazione tutt'altro che
semplice, come ti hanno suggerito prova a vedere se la provincia ha
anche un DTM già pronto (ce l'hanno di sicuro), eventualmente
appoggiati a quello del Portale Cartografico Nazionale (che se ricordo
bene ha risoluzione di 20 m).

> Come posso eseguire l'analisi in oggetto con il qgis?

devi usare qgis in accoppiata con grass, oppure direttamente grass.
Devi leggerti un po' di tutorial per arrivare in fondo ma non è
complicatissimo. in grass il tool che fa al caso tuo si chiama r.los

altre alternative sono gvSIG+Sextante oppure un programma free ma non
open source che fa queste analisi molto bene è microdem.

Ciao,

Stefano