[Gfoss] calcolo line of sight

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 8 Apr 2010 12:36:19 CEST

Comunque la giri mi sa che è necessario un processo iterativo.
Per ogni cell che non sono visibili dall'antenna/non vedono l'antenna
[CELLA_NV], dovresti trovare la quota della cella più alta [CELLA_MAX] tra
CELL_NV e l'antenna, lungo la LOS, e quindi interpolare, usando l'angolo in
CELL_MAX e la distanza tra CELL_NV e antenna.
A me non viene in mente un modo non iterativo. Usando i comandi esistenti
uno potrebbe fare:

1 - r.los
2 - con r.cost calcolarsi le ditanze tra antenna e le celle della griglia
(ponendo a 1 il costo dei pixel).
2 - per le celle non visibili calcolare il profilo lungo la coniungente tra
antenna e le celle stesse con r.profile
3 - prendere il valore più alto di r.profile e quindi, con r.mapcalc e il
risultato del punto 2, farsi il calcoletto trigonometrico per interpolare.

l'ho buttata lì, su due piedi, probabilmente ci sarà una strada più semplice
o elegante...

giovanni