[Gfoss] calcolo line of sight

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 8 Apr 2010 20:56:04 CEST

La linea di visibilita' non e' applicabile a un onda elettromagnetica
a meno che non viaggi
alla lunghezza d'onda della luce, Se parli di una antenna a
radio-frequenza devi tenere conto dell'ellissoide di Fresnel.
E il margine puo' essere anche rilevante.

http://www.fab-corp.com/pages.php?pageid=2

A questo link trovi una immagine molto ben fatta che esemplifica il
problema dell'ellissoide di Fresnel.

Ovvero in base alla lunghezza d'onda deve essere un margine piu' o
meno ampio rispetto all'ostacolo.

Altrimenti, succede una cosa abbastanza incomprensibile, ovvero si
vede l'antenna , ma il segnale non viene ricevuto o viene ricevuto
male.

Notare che se l'ostacolo e' a meta' tra emettitore e ricevutore, la
zona di Fresnel (l'ellissoide) e' piu' ampia e quindi l'area libera da
ostacoli deve essere piu' ampia.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù