[Gfoss] calcolo line of sight

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Gio 8 Apr 2010 12:17:04 CEST

Io semplicemente invertirei il problema: metti l'osservatore nel punto
in cui c'è l'antenna e fai girare r.los. Per forza di cose tutti i punti
visibili dall'antenna sono anche i punti dai quali l'antenna può essere
vista (la luce viaggia di massima in linea retta!), a quel punto varia
l'altezza dell'osservatore fino a raggiungere il risultato che desideri
(in r.los devi specificare anche l'altezza del punto di osservazione
rispetto al modello di terreno che stai usando).