[Gfoss] calcolo line of sight

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 8 Apr 2010 11:30:42 CEST

Il 08/04/2010 11.06, Stefano Salvador ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ho un problema un po' particolare: devo fare un'analisi di visibilità
> di un'antenna posta in una certa posizione, ma invece di calcolare
> dove vedo l'antenna e dove no, devo calcolare a che altezza devo stare
> per poterla vedere. In pratica ho un'antenna che serve per ricevere un
> segnale da un elicottero e devo calcolare la minima altitudine a cui
> deve stare l'elicottero per vedere l'antenna per una certa porzione di
> territorio. ovviamente del suddetto territorio possiedo il DTM.

> [...]

1) studiati bene l'help di r.los [1];
2) guardati un po' Dodd [2] che ha fatto qualcosa di molto simile, anche
se con software proprietario;
3) dovresti poi tenere conto di un opportuno coefficiente di rifrazione
atmosferica (al posto del classico 0.13 valido per le radiazioni
luminose) in funzione della frequenza del segnale dell'antenna, poiche'
questo puo' incidere significativamente nella tua analisi di visibilita'.

ciao
Antonio

[1] http://www.grass.itc.it/grass62/manuals/html62_user/r.los.html
[2]