[Gfoss] calcolo line of sight

Gio 8 Apr 2010 11:06:40 CEST

Ciao a tutti,

ho un problema un po' particolare: devo fare un'analisi di visibilità
di un'antenna posta in una certa posizione, ma invece di calcolare
dove vedo l'antenna e dove no, devo calcolare a che altezza devo stare
per poterla vedere. In pratica ho un'antenna che serve per ricevere un
segnale da un elicottero e devo calcolare la minima altitudine a cui
deve stare l'elicottero per vedere l'antenna per una certa porzione di
territorio. ovviamente del suddetto territorio possiedo il DTM.

Penso che GRASS con qualche combinazione di r.los e r.mapcalc sia in
grado di risolvere il problema ma non riesco ancora a trovare il
bandolo della matassa.

Ogni idea o suggerimento è ben accolto.

Ciao,

Stefano