[Gfoss] Raccontino di Pasquetta

Andrea Peri 2007 aperi2007 a gmail.com
Lun 5 Apr 2010 11:29:21 CEST

>Morale:
>=======
>Iniziative come questa andrebbero largamente pubblicizzate, occorrerebbe
>sostenerle e sarebbe opportuno incoraggiarle caldamente.
>Sicuramente ne guadagna la didattica: ed altrettanto sicuramente ci
>guadagna anche lo sviluppo dei progetti open source.

Spero di sbagliarmi, ma temo che in Italia l'orientamento prevalente sia differente.

Te racconti di professori universitari che si preoccupano di far lavorare i proprio studenti su qualcosa di
innovativo e all'ultimo grido, e poi per giunta rilasciano il tutto con licenza LGPL ?!

Ai miei tempi mai visto cose del genere, se le avessi viste avrei pensato di avere le allucinazioni.
Ho sempre avuto l'impressione che in Italia vi fosse la cultura di finalizzare il tutto solamente alla
"pubblicazione scientifica".

Una cosa che in genere non serve a un gran che' nel settore informatico, ma aumenta il punteggio accademico.

Certamente molto meglio il rilascio di un software LGPL di buona qualita' in piu' e una "pubblicazione scientifica" in meno,
ma dovendomi basare su quello che ho conosciuto io, l'impressione e' non sia questa la tendenza.

Andrea.