[Gfoss] Raccontino di Pasquetta

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 5 Apr 2010 10:39:57 CEST

Buona Pasquetta a tutti voi.

Approfitto della giornata festiva per raccontarvi una mia esperienza
personale: a mio giudizio suggerisce alcuni spunti di riflessione
interessanti per tutti anche in una prospettiva molto più ampia
e generale.

Antefatto:
==========
Durante le ultime festività natalizie ricevo una e-mail dal Prof.
Greg Wilson della University of Toronto: sta organizzando il programma
didattico per il suo prossimo corso.
http://en.wikipedia.org/wiki/Gregory_V._Wilson
http://www.cs.toronto.edu/~gvwilson/

Greg è alla ricerca di un progetto open source "complicato, ma non
troppo" da utilizzare come caso di studio reale.
Ovviamente lo scopo è di mettere gli studenti (terzo anno, computing
engineering) in condizione di sviluppare SW di utilità pratica, che dovrà
poi essere effettivamente rilasciato in modo pubblico come contributo al
progetto "ospite".
N.B.: io e Greg non ci conosciamo affatto. Lui di tutto si occupa
tranne che di GIS. In "qualche modo" però ha saputo dell'esistenza
di SpatiaLite, e quindi "ci ha provato". Serendipity 100% :-)

Dopo un veloce giro di e-mail concordiamo quanto segue:
- io fornirò tele-assistenza, supervisione e "consigli spiccioli"
- lui mette a disposizione un gruppo di 7 studenti cordinato
  da un post-graduate.
  N.B. gli studenti sono "sviluppatori in erba", ma completamente
  "vergini" riguardo al GIS: anche su SQL hanno competenze semplicemente
  basilari.

Bilancio dell'esperienza:
=========================
con le vacanze pasquali il trimestre (e quindi il corso) è terminato.

Gli studenti hanno prodotto una massa impressionante di diagrammi
UML e tonnellate di relazioni cartacee sul modello dati OGC-SFS e
su SpatiaLite; però hanno anche prodotto codice C di buona qualità.
BTW hanno anche scovato una decina di critical bugs che in precedenza
erano completamente ignoti.

SpatiaLite ora ha un WKT parser nuovo di zecca (molto migliore del
precedente), interamente basato su Flex e su Lemon [un parser molto
lightweight, analogo a YACC e/o Bison: in pratica fa parte a pieno
titolo della famiglia SQLite, visto che viene utilizzato internamente
per il parsing degli statements SQL]
http://www.hwaci.com/sw/lemon/

Io personalmente mi sono divertito un sacco: sicuramente è stato
abbastanza faticoso rispondere a tutte le domande degli studenti,
però è stato anche decisamente stimolante.

Morale:
=======
Iniziative come questa andrebbero largamente pubblicizzate, occorrerebbe
sostenerle e sarebbe opportuno incoraggiarle caldamente.
Sicuramente ne guadagna la didattica: ed altrettanto sicuramente ci
guadagna anche lo sviluppo dei progetti open source.

Piccola provocazione finale:
e le Università italiane cosa fanno di bello ???
idee ? proposte ? suggerimenti ?
... non siate timidi, fatevi avanti ...

ciao,
Sandro