[Gfoss] aiuto su sistema di riferimento

beppe beppenapo a gmail.com
Sab 3 Apr 2010 16:18:42 CEST

Mentre stavo scrivendo mi arriva l'interessante messaggio di Antonio
Falciano, e mi si apre un mondo!
Per chi si fosse appassionato a questa avvincente storia, racconto gli
sviluppi.
Sono riuscito a recuperare un po' di informazioni, allora il sistema
dovrebbe avere come datum "Pulkovo 1942" e come ellissoide "Krassovsky".
Su questo sito [1] (secondo me un po' datato ma utilissimo) danno come
codice epsg:6284.
Controllo su spatial reference e il codice non esiste.
Esiste, perņ, la sigla S-42 (recuperata sempre dal sito segnalato), alla
quale corrispondono 6-7 pagine di possibili soluzioni. Cercando,
cercando, trovo "Pulkovo 1942 / Gauss-Kruger CM 45E" (qui le specifiche
[2])

Il rilievo  č stato effettuato tra il 2003 e il 2008, e comunque
epsg:32638 mi da un errore troppo grosso.

Scusami ma questo in questo passaggio mi sono un po' perso! Cerco di
ricapitolare:

1. cosa fare
Il mio file non ha una proiezione assegnata (ogrinfo) ma ha coordinate
"cartografiche" (Extent:470230.491150, 4457081.500000,
470788.508850,457516.500000). Considerando che devo pubblicare su
OpenLayers, la cosa migliore sarebbe arrivare a wgs84 (epsg:4326).
PZ-90 ha coordinate geografiche, dovrei, quindi, prima passare da
cartografico -> pz-90, e poi pz-90 -> wgs84. Giusto?
Mi manca il primo sistema, quello cartografico di partenza, che, a
questo punto, potrebbe essere "Pulkovo 1942 / Gauss-Kruger CM 45E"?

2. come farlo
non ho molta dimestichezza con gvsig, mi rigiro meglio in qgis, o grass,
meglio ancora se si potesse fare da riga di comando!

Piccola nota. Ho provato a con epsg:2498 e il risultato č ottimo.
Ho importato lo shapefile in geoserver ma mi da dei problemi:
se provo a fare la preview in openlayers mi appare un errore al posto
della mappa:
# code="internal error..." Rendering process failed. Errore rendering
# features 6
...se perņ provo a zoomare dentro, la mappa ricompare; riscompare alla
massima estensione.
Sempre da geoserver provo ad esportare la mappa in kml, google earth
stavolta si posiziona correttamente ma non visualizzo le mie isoipse.

provo a crearmi il kml a mano (ogr2ogr -f KML ...) ma mi da un errore:
# ERROR 4: Failed to create KML
# file /var/www/aramus_data/vector/kml/isoipse_2498.kml.
# KML driver failed to
# create /var/www/aramus_data/vector/kml/isoipse_2498.kml

e per finire, se provo a caricare il gml derivato dalla riproiezione
apparentemente corretta (sempre con ogr2ogr -f GML) in OL, č sempre al
largo dell'Algeria!

to be continued ...

[1] http://www.globalmapper.com/helpv11/datum_list.htm
[2] http://spatialreference.org/ref/epsg/2498/html/