[Gfoss] aiuto su sistema di riferimento

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 3 Apr 2010 10:58:14 CEST

Il 02/04/2010 0.13, beppe ha scritto:
> Salve a tutti, riprendo un mio post di qualche tempo fa e vi chiedo
> la cortesia di aiutarmi a risolvere un problema che a qualcuno potrà
> sembrare banale ma del quale non vengo a capo: sto mettendo su un
> webgis di uno scavo archeologico. Tutta la documentazione a stazione
> totale è stata fatta appoggiandosi ad un rilievo fatto con gps
> qualche anno fa da un gruppo di russi (se non ricordo male).

rilievo fatto con gps qualche anno fa da un gruppo di *russi* ...ergo
molto probabilmente hanno usato GLONASS [1]:

Ora resta da stabilire se "qualche anno fa" risale a prima o dopo il
2007 (...e sperare che i dati non siano stati trasformati, altrimenti le
ns congetture nn valgono assolutamente nulla). Se il rilievo e' stato
eseguito dopo il 2007, allora EPSG:32638 e' un'ottima approssimazione
(40 cm), altrimenti occorre utilizzare il datum "PZ-90".

Interrogando l'epsg-registry [2] con i seguenti parametri
Type: Projected CRS
Area: Armenia
si ottengono diversi CRS basati su "Pulkovo 1942" (EPSG:4284) e,
naturalmente, "WGS 84 / UTM zone 38N" (EPSG:32638). EPSG riporta Pulkovo
con primo meridiano a Greenwich (per sopravvenute ragioni di convenienza
a livello computazionale), tuttavia occorre tenere presente che:

Interrogando l'epsg-registry [2] con Name = "PZ-90" si ottiene non solo
una lista dei CRS geografici (ad es. PZ-90 ...2D --> EPSG:4740), ma
addirittura le trasformazioni tra i vari datum citati in precedenza!

> [...]
>
> INFO: Open of `topographie.shp' using driver `ESRI Shapefile'
> successful.
>
> Layer name: topographie Geometry: Line String Feature Count: 53
> Extent: (470230.491150, 4457081.500000) - (470788.508850,
> 457516.500000) Layer SRS WKT: (unknown) cat: Real (16.0) level: Real
> (33.16)
>
> che tipo di coordinate sono? Ho provato a cercare un po' in giro
> sulla rete ma niente; ho scorso velocemente il sito
> "spatialreference.org" ma non capisco il sistema di riferimento. Il
> sito è in armenia, le coordinate della collina sono: lat 40.248838°

...se ottieni un paio di km di errore con 4326, prova quindi ad usare
EPSG:4740 ("PZ-90"), il CRS geografico del GLONASS, e facci sapere come va.
E' importante notare che per passare da PZ-90 a WGS84 (in Armenia) devi
"passare" per Pulkovo e quindi ti serve una trasformazione composta (ad es.
gvSIG la esegue...):

  Pulkovo 1942 to PZ-90 (1) Code: EPSG::15844
  Pulkovo 1942 to WGS 84 (16) Code: EPSG::15865

Se non va neanche con PZ-90, ti tocca verificare con i sistemi basati su
Pulkovo. Tra questi, credo che sia possibile scartare quelli che per
caratteristiche dei loro fusi/zone non risultano compatibili con il tuo
punto. In ogni caso, EPSG ti fornisce tutti gli strumenti necessari (CRS
e trasformazioni).

in bocca al lupo!
Antonio

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/GLONASS#Signals