[Gfoss] aiuto su sistema di riferimento

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Ven 2 Apr 2010 19:36:57 CEST

On Fri, Apr 02, 2010 at 05:12:16PM +0200, beppe wrote:
> Ecco, mi sembrava troppo semplice, e infatti c'è un notevole errore!!!
> Ho provato a riproiettare il file usando il tool di qgis, prima in
> epsg:32638, poi in epsg:23038 (come suggeritomi da Diego Guidotti); ho
> successivamente trasformato entrambi i file ottenuti in kml con ogr2ogr
> e caricato su google earth; l'errore, in entrambi i casi gli elementi
> sono traslati verso nord-est di circa 2km.
>
> A questo punto come procedo?
> Potrei anche spostare tutto a manina, ma non ho un buon modello di
> riferimento se non le mappe di google earth...insomma, ogni idea è ben
> [...]

Senza punti correlati nei due datum, e' un ago nel pagliaio. Ci sono
letteralmente migliaia di datum possibili, neanche tutti pubblicati
e soprattutto quando si tratta dell'ex-URSS. Ti occorre definire
una t-pla di valori per la trasformazione rispetto a WGS84 e senza
punti con la richiesta precisione non ci pensare nemmeno.
Prova a vedere qui:

http://www.asprs.org/resources/grids/

se qualche anima buona ha parlato delle misure usate in zona e magari
sparando a casaccio ci azzecchi...

--
Francesco P. Lovergine