[Gfoss] aiuto su sistema di riferimento

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Ven 2 Apr 2010 14:18:32 CEST

On Fri, Apr 02, 2010 at 10:57:30AM +0200, beppe wrote:
> Grazie per il consiglio, chiederņ di sicuro!
>
> Intanto ho provato in questo modo:
> 1. ho visualizzato l'area in google earth
> 2. ho abilitato la "barra di stato" impostandola in modo da visualizzare
> le coordinate in UTM...e sembravano tornare
> 3. ho cercato su spatialreference.org il "fuso" armeno e sembrava che il
> sistema giusto fosse wgs84/utm zone 38n (EPSG:32638)
> 4. ho caricato su qgis uno shp delle nazioni del mondo in wgs84, ho
> abilitato la trasformazione al volo e ... il mio shape sembra
> posizionarsi nel punto giusto!
>
> Secondo voi puņ andare come procedimento?

In generale no, se il padreterno non viene a confermarti uno straccio
di datum, oppure non hai modo di individuare dei punti di controllo
specifici, con coordinate note e individuabili nel tuo dataset,
il datum non e' sicuro e puoi avere un errore anche di 100/150m
(al limite) nel posizionamento. Chiaramente molto dipende dallo
specifico CRS, la variabilita' del datum e' notevole.

--
Francesco P. Lovergine