[Gfoss] Azimut e distanza

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 1 Apr 2010 00:15:17 CEST

> x1= x0+distanza*cos(angolo)
> y1= y0+distanza*sin(angolo)

Questo, ovviamente, è un'approssimazione del tutto accettabile in un
intorno, al massimo, di pochi chilometri dalla tua posizione.
Altrimenti un'approssimazione più corretta è data dalle formule di
Vincenty [1].
Ecco qua uno script python per fare il calcolo, sia con il grande
cerchio che con Vincenty [2]

giovanni

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Vincenty%27s_formulae
[2] http://www.koders.com/python/fid0A930D7924AE856342437CA1F5A9A3EC0CAEACE2.aspx