[Gfoss] WMS e mapserver, piccolo problema..

Niccolo Rigacci niccolo a faunalia.it
Mar 29 Set 2009 23:29:24 CEST

On Tue, Sep 29, 2009 at 11:34:40AM -0700, robysdc wrote:

> ti copio il pezzo di mapfile che lo riguarda, è corretto?
>
>   # INIZIO LAYER WMS AREE PROTETTE -------------------------------
>   LAYER
>     NAME         "aree_protette"
>     TYPE         RASTER
>     STATUS       DEFAULT
>     CONNECTION   "http://wms.pcn.minambiente.it/cgi....
>     CONNECTIONTYPE WMS
>     METADATA
>       "wms_name" "aanp_f33"
>       "wms_srs" "EPSG:32633"
>       "wms_server_version" "1.1.1"
>       "wms_format" "image/png"
>       "wms_style" "visual"
> [...]

Intanto mi rendo conto di un grosso fraintendimento: avevo
pensato che tu volessi configurare il tuo MapServer come server
WMS, invece lo vuoi usare come **client** WMS!

Quindi butta alle ortiche tutte le richieste SERVICE=WMS verso il
tuo http://localhost !! Non è quello che deve funzionare! È
wms.pcn.minambiente.it che risponde alle GetCapabilities e
GetMap.

Non ho sotto mano esempi di MapServer come client WMS,
ma qui c'è il manuale:
http://www.mapserver.org/ogc/wms_client.html#mapfile-configuration

Come "wms_name" ci dovresti mettere "aanp_33" (senza f) che è il
nome annunciato da wms.pcn.minambiente.it.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy