[Gfoss] WMS e mapserver, piccolo problema..

robysdc robysdc a gmail.com
Mar 29 Set 2009 20:34:40 CEST

Allora...

comincio con il ringraziarti e poi ti aggiorno sugli sviluppi;

Ho fatto varie prove con un mapfile (robysdc_demo.map) con altri layer
(vettoriali e raster) oltre al WMS, ma del servizio WEB nessuna traccia...

andando con ordine, se digito nel browser:

http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/apps/pmapper/pmapper4.0.beta2/config/default/robysdc_demo.map&mode=map

mi mostra a video tutti i dati del mapfile tranne il wms;

sullo sfondo, sotto ai dati della mappa si legge il solito
"msWMSLoadGetMapParams(): WMS server error. Invalid layer(s) given in the
LAYERS parameter. "

Se faccio la chiamata get capabilities (aggiungendo la "s" come mi hai fatto
notare):

http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/apps/pmapper/pmapper4.0.beta2/config/default/robysdc_demo.map&mode=map&SERVICE=WMS&VERSION=1.1.1&REQUEST=GetCapabilities

stranamente mi salva una immagine PNG di alcuni dati della mia mappa
naturalmente con l'esclusione del WMS..

se poi digito (correttamente credo, scrivendo LAYERS con la "S":

http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/apps/pmapper/pmapper4.0.beta2/config/default/robysdc_demo.map&SERVICE=WMS&VERSION=1.1.1&REQUEST=GetMap&LAYERS=aanp_f33&FORMAT=image/png

ottengo il solito file "mapserv":

<?xml version='1.0' encoding="ISO-8859-1" standalone="no" ?>
<!DOCTYPE ServiceExceptionReport SYSTEM
"http://schemas.opengis.net/wms/1.1.1/exception_1_1_1.dtd">
<ServiceExceptionReport version="1.1.1">
<ServiceException code="LayerNotDefined">
msWMSLoadGetMapParams(): WMS server error. Invalid layer(s) given in the
LAYERS parameter.
</ServiceException>
</ServiceExceptionReport>

direi che sono un pò confuso..

il wms che vorrei visualizzare, e preso dal portale cartografico nazionale e
si trova a questo indirizzo:
http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it

è il secondo in elenco: "altre aree naturali protette fuso 33"
il suo URL è
"http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/aanp_f33.map"

ti copio il pezzo di mapfile che lo riguarda, è corretto?

     # INIZIO LAYER WMS AREE PROTETTE -------------------------------
  LAYER
    NAME         "aree_protette"
    TYPE         RASTER
    STATUS       DEFAULT
    CONNECTION
"http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/aanp_f33.map"
    CONNECTIONTYPE WMS
    METADATA
      "wms_name" "aanp_f33"
      "wms_srs" "EPSG:32633"
      "wms_server_version" "1.1.1"
      "wms_format" "image/png"
      "wms_style" "visual"
      "ows_title" "aree_protette"

    END

   PROJECTION
       #"proj=utm"
       #"zone=33"
       #"ellps=WGS84"
       #"datum=WGS84"
       #"units=m"
       #"no_defs"
       "init=EPSG:3263"
   END
  END # FINE AREE PROTETTE WMS --------------------------------------

altra cosa, nel MAP file, nella sezione della MAPPA cosa devo aggiungere?
basta inserire:

WEB

  IMAGEPATH "/ms4w/tmp/ms_tmp/"
  IMAGEURL "/ms_tmp/"

END

ho dimenticato forse qualcosa di elementare? se serve posso postare l'ntero
mapfile, non l'ho messo perchè è un pò lunghetto e non vorrei rendere
illegibile il post (almeno più di quanto già non lo sia..)

spero possiate aiutarmi a capire dove sto sbagliando..

Grazie ancora!

Roberto