[Gfoss] WMS e mapserver, piccolo problema..

robysdc robysdc a gmail.com
Sab 26 Set 2009 20:49:14 CEST

Salve a tutti comunità!

mi sto da poco avvicinando al mondo del WEBGIS e sto riscontrando alcuni
problemi nel caricare un WMS utilizzando mapserver..

premetto che con altri mapfiles anche complessi, ma privi di WMS tutto
sembra funzionare..

per prima cosa vi posto un semplice MAPFILE di prova che sto utilizzando per
vedere se ho capito bene come fare:

MAP

 EXTENT -442534.386 3909653.064 908238.819 5281088.192
 SIZE 700 750
 SHAPEPATH "D:\ms4w\apps\esercitazioni\data"
 IMAGECOLOR 255 255 255
 FONTSET        "D:/ms4w/apps/tutorial/fonts/fonts.list"
 SYMBOLSET "D:/ms4w/apps/tutorial/symbols/symbols35.sym"
   PROJECTION
       "proj=utm"
       "zone=33"
       "ellps=WGS84"
       "datum=WGS84"
       "units=m"
       "no_defs"
       #"init=EPSG:3263"
   END

 WEB
    IMAGEPATH "D:/ms4w/tmp/"
    IMAGEURL  "D:/ms4w/tmp/"
 END

     # INIZIO LAYER WMS AREE PROTETTE -------------------------------
  LAYER
    NAME         "wms_aanp_f33"
    TYPE         RASTER
    STATUS       ON
    CONNECTION
"http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/aanp_f33.map"
    CONNECTIONTYPE WMS
    METADATA
      "wms_srs" "EPSG:32633"
      "wms_name" "aanp_f33"
      "wms_server_version" "1.1.1"
      "wms_format" "image/png"

    END

   PROJECTION
       "proj=utm"
       "zone=33"
       "ellps=WGS84"
       "datum=WGS84"
       "units=m"
       "no_defs"
       #"init=EPSG:3263"
   END
  END # FINE AREE PROTETTE WMS --------------------------------------

END

credo vada bene..

per testarlo digito nel browser:

http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/apps/esercitazioni/mapfiles/Esempio_WMS.map&layer=wms_aanp_f33&mode=map

ed ottengo come errore:

msWMSLoadGetMapParams(): WMS server error. Invalid layer(s) given in the
LAYERS parameter.

stessa cosa se x i TAG PROJECTION uso  codici EPSG  (es: "init=EPSG:3263")

non capisco come risolvere e visualizzare il servizio..

qualche idea del punto in cui io stia sbagliando?

il modo in cui lo sto testando (digitando l'URL già scritto nel browser) è
corretto o per i WMS funziona diversamente?

vi prego di non dare nulla per scontato dato che sono un "novellino".

Grazie mille a tutti voi

Roberto