[Gfoss] dxf della CTRN e GRASS

giuliano giulianc a tiscali.it
Gio 17 Set 2009 17:54:13 CEST

On Wed, 16 Sep 2009 16:14:07 +0100
Giovanni Manghi <giovanni.manghi a gmail.com> wrote:

> Non so se puó essere utile, ma con qgis sembra che si apra
> correttamente.

mmhm, io ho riscontrato qualche problema; ho fatto queste velocissime
prove sul tuo file originale, su due versioni convertite a mezzo di qCad
in DXF12 e DXF2000 ed un file convertito con un sw proprietario che
chiamo DXFkkk; poi ho provato a leggerli con qGis 1.0.1-Kore (lo so, un
po' vecchio, lo aggiornero' prima o poi :-((, ma adesso ho questo) e
OpenJump 1.2.0:

intanto il files originale e' perfettamente leggibile da qCad e
dall'altro sw come DXF (altrimenti non avrei potuto fare le prove); poi
sembra contenere solo linee e punti: ok?

qGis:
- file originale: sembra fungere ma c'e' qualche strana features in
basso che fa sballare l'extent;
- file DXF12: stesso problema
- file DXF2000: stesso problema
- file DXFkkk: conversione corretta

con openjump 1.2.0
- file originale: mi da' errore su un punto;
- file DXF12: stesso problema
- file DXF2000: conversione corretta (linee e punti; scala corretta)
- file DXFkkk: anche qui bene;

il fatto che il DXFkkk funzioni sempre mi fa pensare che forse c'e'
qualcosa di "sporco" nel file originale; il sw proprietario che uso,
forse un po' rozzamente, lo trascura e poi genera un file apparentemente
corretto; anche il DXF2000 va bene (con OJ1.2) e non so intrepretare il
fatto;

ultima nota:
<flame>
mi sembra che nella conversione DXF->SHP (e nell'editing) openjump si
comporti meglio di qgis
</flame>;

> saluti
>
> -- Giovanni --