[Gfoss] open layers e cartografia armena

beppe beppenapo a gmail.com
Mer 16 Set 2009 17:10:18 CEST

Salve a tutti,
l'oggetto della mail riassume il seguente problema:
sto sviluppando un webgis per una serie di scavi fatti in armenia. Oltre
a pmapper ho bisogno di utilizzare anche open layer.
Premetto che sono alle prime armi con open layers e, ovviamente, sono
subito incappato in alcuni problemi.
Intanto volevo chiedere se sapete dove posso trovare dei tutorials "for
dummies": in rete ho trovato poco  e sul sito di open layer nonostante
ci siano tanti esempi, ho trovato un po' di difficoltà nel "maneggiare"
la sintassi.
Ho provato a caricare una immagine raster come livello base e un livello
gml come "overlay".
Visualizzo correttamente tutti i tool (zoom, legenda e coordinate) ma
non visualizzo le mappe, schermata bianca; i files hanno tutti i
permessi giusti, i percorsi sono assoluti. Vi scrivo il codice usato,
preso in parte dai vari esempi:

#  var lon = 44.63;
#  var lat = 40.28;
#  var zoom = 5;
#  var map, graphic;
#
# function init(){
#   map = new OpenLayers.Map('map');
#
#	graphic = new OpenLayers.Layer.Image(
#                'Topografia',
#                'http://localhost/aramus_data/topo8.tif',
#                new OpenLayers.Bounds(35.021587, 25.574605, 71.330336,
#46.450345),
#                new OpenLayers.Size(512, 512)
#            );
#
#   map.addLayer(graphic);
#   map.zoomToExtent(new OpenLayers.Bounds(35.021587, 25.574605,
#71.330336, 46.450345));
#   map.addLayer(new OpenLayers.Layer.GML("Aramus",
#"http://localhost/aramus_data/vector/topografia.xml"));
#   map.addControl(new OpenLayers.Control.MousePosition());
#   map.addControl(new OpenLayers.Control.LayerSwitcher());
#   map.setCenter(new OpenLayers.LonLat( lon, lat ), zoom);
#  }

Ho un po' di problemi a capire come gestire le "proiezioni", nel senso
che pensavo di usare wgs84 come sistema di base, visto che il territorio
è molto ampio e comprende anche Iran e Iraq, e riproiettare gli altri
file. Gli shape che mi sono stati dati sono stati presi tutti con gps,
da un tecnico che non lavora più per l'ente che ha fatto il rilievo
dell'area, e nessuno si ricorda il sistema cartografico usato, dalle
coordinate si capisce che è sicuramente un sistema metrico, un punto di
esempio ha le seguenti coordinate x,y,z: 470336.111, 4457404.660,
1474.916.
Avete qualche consiglio su come integrare al meglio open layers e
mapserver, e in generale su come impostare il sistema?

Grazie mille
-beppe-