[Gfoss] Dati Progetto Inspire

Luisa Manigas lmanigas a regione.sardegna.it
Lun 14 Set 2009 16:25:09 CEST


Ciao Amido,
implementando direttamente le prescrizioni della Direttiva, il Geoportale INSPIRE nasce con l'obiettivo di esporre tutti i servizi previsti dalla direttiva, che costituiscono i "Network services", ovvero i servizi di View, discovery, download, transformation e invoke. 

Come sai, poi, INSPIRE prevede, oltre alla realizzazione dei network services, anche delle azioni per la creazione di regole per uniformare la struttura dei dati tra gli stati membri; è questa l'azione del "data specifications", il cui regolamento dovrebbe uscire tra qualche mese. E' prevista inoltre un'azione per regolamentare la condivisione di dati e servizi (Spatial data and services sharing) e un'azione per il monitoraggio del livello a cui gli stati hanno realizzato metadati e dati conformi alle indicazioni dei vari regolamenti (azione di Monitoring and Reporting).

Il geoportale di INSPIRE dovrebbe servire a riunire i dati, realizzati secondo le regole prescritte dall'azione delle data specifications, che verranno forniti dai vari stati membri; tali dati verranno resi ricercabili sul portale tramite il servizio di discovery, verranno resi quindi visualizzabili tramite il servizio di view  e eventualmente, qualora chi fornisce il dato preveda questa possibilità, scaricabili tramite il servizio di download, realizzando quindi l'implementazione reale di quello che la direttiva INSPIRE prevede come realizzazione di una SDI (Spatial Data Infrastructure).
In realtà il servizio di view, per quel che prevede il DT dei network services, dovrebbe concretizzarsi nella realizzazione di servizi WMS, implementati secondo lo standard OGC, esposti dai vari stati membri; nel geoportale INSPIRE dovrebbero essere visualizzabili (tramite il viewer) tutti i WMS dei vari stati membri, o comunque di tutti i nodi INSPIRE. Già adesso puoi accedere al viewer dal geoportale e connetterti a diversi servizi WMS esposti (tra cui proprio quello esposto dalla Regione Sardegna).

Per la sezione discovery è molto semplice, attiva i criteri aggiuntivi di ricerca (flagga "more search critera") e così potrai selezionare alcuni campi aggiuntivi di ricerca, dopodichè fai partire la ricerca e ottieni una lista di dataset e servizi già metadatati; sulla mappa a fianco puoi visualizzare il loro extent (mi sembra di aver capito che il riquadro che compare corrisponda al BB dell'extent). Da questo servizio ovviamente non puoi scaricare i dati.
Per la visualizzazione dei dati vai sul viewer, che ti consente di caricare diversi WMS esposti da vari stati membri, e di visualizzare i corrispondenti dati; neanche da qui ovviamente puoi scaricare i dati, dal momento che si tratta di un servizio WMS e non di un WFS. 
Per lo scarico dei dati suppongo che verrà creata una sezione apposita, "download", che al momento non è presente, o che vengano realizzate le connessioni a dei servizi WFS, non lo so. 
Cosa intendi per dati conformi al progetto? forse dati realizzati secondo le regole tecniche delle Data specifications? non credo che qualcuno stia già esponendo dei dati fatti in conformità con quelle regole. Credo comunque che un generico utente web non possa importare dei dati nel geoportale INSPIRE, a meno appunto di visualizzarli connettendosi ai servizi WMS linkati nello stesso viewer. 

Per quel che riguarda la visualizzabilità/scaricabilità dei dati, ovviamente quello può variare da stato a stato, e da nodo a nodo... la direttiva prevede che gli SM realizzino quanto più piossibile l'accesso diffuso al dato, ma non esclude la possibilità di applicarvi delle condizioni all'accesso e all'utilizzo, e prevede anche la possibilità che i dati siano resi disponibili a pagamento. Speriamo certo che questo fenomeno sia limitato quanto più possibile.


Ciao


Luisa





----- Original Message ----- 
  From: Amido Amido 
  To: gfoss a faunalia.it 
  Sent: Monday, September 14, 2009 11:39 AM
  Subject: [Gfoss] Dati Progetto Inspire


  Salve, 

  volevo avere maggiori informazioni relative al Progetto Inspire.

  Sto tentando di muovermi sul Geoportale Inspire:

  http://www.inspire-geoportal.eu/

  ma non riesco a capire come consultare i dati tramite la ricerca nella sezione Discovery. 

  In particolare mi servirebbe sapere se ci sono dati dettagliati scaricabili (di qualsiasi genere), come istituito dalla direttiva, e come poterli scaricare.

  Se non ci sono tramite il loro portale, esistono dei dati scaricabili conformi al progetto e importabili nel geoportale stesso?

  Infine, in futuro ci saranno parecchi dati visualizzabili e scaricabili o la maggior parte saranno protetti da vari copyright?

  Vi ringrazio in anticipo, Amedeo

------------------------------------------------------------------------------
  Un' immagine personale per Messenger? Crea il tuo Avatar! 


------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Iscriviti all'associazione GFOSS.it: http://www.gfoss.it/drupal/iscrizione
  Gfoss a faunalia.it
  http://lists.faunalia.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
  Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
  I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente
  le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.faunalia.it/pipermail/gfoss/attachments/20090914/7f2110c5/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss