[Gfoss] tiles vs no-tiles

francesco a alveo.coop francesco a alveo.coop
Lun 14 Set 2009 18:00:19 CEST

ciao,
scusate se non mi sono fatto piu' sentire, ma ci sto lavorando su quel
problema.

ho fatto le prove che mi ha consigliato Niccolo e con un tile non ci
sono problemi, viene regolarmente generato in pochi decimi di secondo.

Il problema nasce quando con OpenLayers richiedo il layer (WMS) con
l'opzione SingleTile=false.
A quel punto, quando faccio uno zoom nella mappa, i tiles richiesti
sono una sessantina, ed e' sicuramente questo che mette a sedere il
server: mi chiedevo quindi se non sia esagerato aver bisogno di piu'
di 60 tiles quando nella finestra della mappa si e no ce ne entrano 6
(ho una finestrella piccola e i tiles di default sono da 278x278).
Probabilmente in OpenLayers ci deve essere il modo di configurare il
numero di tiles da richiamare per ogni livello di zoom, probabilmente
e' un parametro che dipende dalla resolution o dall'estensione della
mappa.
Volevo verificare questa cosa prima di dire qualcosa in lista.

Vi faccio sapere, perche' secondo me le performances di
Postgis-MapServer-OpenLayers sono un elemento determinante per la
scelta della completa filiera OpenSource, sapete, noi in Regione E-R
abbiamo il fiato sul collo e non possiamo permetterci di avere il
minimo tentennamento...

francesco