[Gfoss] lettera liberazione dati

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 11 Set 2009 22:08:56 CEST

>1) i dati OSM nascono *in partenza* con la possibilità di essere usati ANCHE
>per finalità commerciali, di chiunque....[1] ...e lo sono, utilizzati per
>tante finalità commerciali, così come per tante finalità non commerciali...

Non era mia intenzione mettere in discussione questo aspetto.
Il mio era un ragionamento per arrivare a una conseguenza nei
confronti di terzi soggetti.

Il fatto che OSM richiede dati per farne un uso commerciale, e' un suo
assoluto diritto.
E' pero' pacifico che nel momento in cui i dati che richiede gli
vengono concessi, il medesimo trattamento
va concesso anche ad altri soggetti che sono paritetici a OSM.

Detto questo , bisogna capire quanto un soggetto e' paragonabile ad OSM.

Su questo punto io mi limitavo a dire che avevo l'impressione (da
profano naturalmente) che OSM non sia una organizzazione no-profit
regolarmente riconosciuta in Italia.
Per cui io nella mia ignoranza di queste questioni sarei portato a
considerarla come fosse una ditta.

E di conseguenza dovendo dare pari trattamento a tutti, ne
conseguirebbe che se un comune cede i propri dati a OSM come soggetto
privato li deve cedere anche ad altri soggetti privati.

Qui mi ripeto: a meno che OSM non stabilisca un accordo commerciale
con chi gli cede i dati, ovvero lavora per conto del comune :)

Se questo non avviene vuol dire che OSM ha uno status differente.
Ma leggevo nella email di Simone che in realta' in Italia non vi e'
alcun riconoscimento (se ho letto bene i contenuti di tale
intervento).
E questo e' l'aspetto che mi rende perplesso.

In ogni caso se ( e sottolineo se) se OSM e assoggettabile a una ditta privata
allora esso fa da apripista.
Se lui riceve i dati, chiunque potrebbe richiederli al medesimo comune
che gia' li ha ceduti a OSM.
(con la medesima licenza)

A meno che la cessione di dati a OSM non sia frutto di un equivoco e/o
un errore.

Ma non credo.
Chi li ha ceduti lo ha fatto senz'altro dopo aver valutato la
situazione oggettiva, il reale status di OSM e
avra' valutato anche i risvolti nei confronti di altri eventuali
soggetti privati interessati ai medesimi dati.

Un elemento chiarificatore potrebbe essere la motivazione con cui i
dati sono stati ceduti.
Se ad esempio vi fosse una delibera, probabilmente in essa ci sara'
scritto la motivazione sulla base della quale i dati sono stati
ceduti.

Per cui chi e' interessato se la legge e se ritiene di avere i
medesimi diritti si presenta con il cestello al comune e raccatta i
medesimi dati :)

Andrea Peri
qwerty àèìòù