[Gfoss] lettera liberazione dati

Simone Cortesi simone a cortesi.com
Ven 11 Set 2009 12:21:46 CEST

2009/9/11 Andrea Peri 2007 <aperi2007 a gmail.com>:
> Quello che dicevo io e' che se OSM vira e comincia a mettere i dati a
> disposizione di soggetti anche per usi commerciali, l'argomentazione
> che a OSM gli vengono dati perche' e' no-profit va a farsi friggere, perche'
> presuppone che li usino per loro scopi interni.
> Se invece li mettono a disposizione di ciunque e per qualunque scopo, il
> fatto di essere no-profit e' capzioso.

Chiarisco le cose:

OSM è l'acronimo di OpenStreetMap.

OpenStreetMap è un marchio registrato dalla OpenStreetMap Foundation.
Ed è anche il nome del progetto di cui si occupa la Foundation stessa.
Io sono membro del consiglio di amministrazione di questa società
non-profit.

OpenStreetMap Foundation è una società senza fini di lucro. In UK non
esistono le associazioni senza fini di lucro, ma esiste na categoria
speciale di ditte che colma la stessa fattispecie giuridica.
OSMF è registrata come segue:

Openstreetmap Foundation
16 Oakfield Glade
Weybridge
Surrey
KT13 9DP
United Kingdom

A company limited by guarantee, registered in England and Wales.
Registration No. 05912761.

Fino ad ora, tutte le richieste di dati le ho fatte a carattere
personale. Questo anche perché non esiste un gruppo "legalizzato" OSM
in italia, se non un gruppo di amici che si scambiano mail.

A oggi non esistono nemmeno i local chapter. In italia ne abbiamo
discusso e si è esclusa la via del fondare una nuova associazione. Si
è valutato Wikimedia italia e GFOSS.IT. Ma anche in questo caso ci
sono problemi sul far uscire dei soldi e mandarli in UK. Le
opposizioni da noi sollevate a Trento hanno portato ad una sostanziale
modifica dell'accordo sui local chapter che OSMF sta scrivendo. Cosa
che ha ritardato ulteriormente la faccenda. Se qualcuno è interessato,
c'e' anche una lista su osm.org dove discutere solo e soltanto dei
localchapter.

O chiedete a me...

-S